La Dacia Sandero 2027: la compatta diventa elettrica

La Dacia Sandero 2027: la compatta diventa elettrica
di

La Dacia Sandero, che recentemente ha battuto Tesla Model Y in termini di vendite, è un'auto di segmento B umile ma pratica e robusta, originariamente introdotta nel 2008. Sembra molto probabile che questa sarà l'ultima iterazione a combustione del veicolo.

Un render preparato a diffuso dai colleghi di Motor1.com, mostra come potrebbe essere la Dacia Sandero di quarta generazione, Questo prenderà in prestito spunti di design dal concetto di SUV Bigster.

Secondo quanto riportato da, Denis Le Vot, CEO di Dacia, sembra che Dacia non intenda abbandonare il segmento B con la nuova Sandero e che manterrà le sue dimensioni subcompatte insieme alle tradizionali proporzioni da due volumi. Al fine di conferire all'auto un aspetto più maturo, l'azienda rumena sembra avere l'intenzione di unire l'ultima iterazione della propria griglia aziendale con una linea di cintura più alta e imponente, oltre a passaruota più ampi per conferirle un aspetto più da crossover.

Da quanto si evince, tutte le vetture Dacia prodotte dal 2024 in poi saranno basate sulla piattaforma CMF-B di Renault. Le versioni elettriche delle vetture Dacia si affideranno all'architettura EV corrispondente, cioè la CMF-B. In poche parole, la Sandero condividerà le sue basi con le future piccole vetture elettriche dell'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, tra cui le nuove Renault 4, Renault 5 e Nissan Micra.

È ragionevole aspettarsi che per mantenere un prezzo abbordabile, la versione elettrica della Sandero utilizzerà probabilmente un pacchetto batteria di dimensioni più contenute rispetto a modelli come la rinnovata Renault 5.

La priorità di Dacia nel mantenere prezzi contenuti spinge l'azienda a cercare un equilibrio tra prestazioni e autonomia della batteria, per garantire un'opzione elettrica accessibile ai consumatori. La scelta di un pacchetto batteria più piccolo può influire sulla portata e sulla potenza, ma rimane una mossa strategica per Dacia nel proporre un'alternativa elettrica economica e accessibile.

La Dacia Sandero 2027: la compatta diventa elettrica