Da oggi 1 marzo attivi Ecotassa ed Ecobonus, alle 12:00 online il sito per gli incentivi

Da oggi 1 marzo attivi Ecotassa ed Ecobonus, alle 12:00 online il sito per gli incentivi
di

Dopo le polemiche della giornata di ieri, 28 febbraio, arrivate soprattutto dalle associazioni di produttori e commercianti di settore, il Governo "ha messo una pezza" alla situazione Ecobonus ed Ecotassa, manovre attive da oggi 1 marzo.

Alle ore 12:00 di oggi sarà infatti attivo il sito per chiedere gli incentivi: basterà andare su ecobonus.mise.gov.it. I problemi però sono tutt'altro che risolti: proprio ieri abbiamo fatto un po' di domande ad alcune concessionarie auto e moto e la risposta è stata sempre uguale, "non abbiamo ancora ricevuto istruzioni, non sappiamo come applicare il bonus", inoltre a mancare è il decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo Economico, che rende di fatto inutile qualsiasi altro sforzo.

Si spera dunque che il suddetto decreto arrivi entro pochi giorni, se non ore. Parlando di Ecotassa invece, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le indicazioni relative all'imposta sui veicoli inquinanti e sulle detrazioni fiscali per l'installazione di Wall Box e la rottamazione di mezzi inquinanti. Ricordiamo che l'Ecotassa si pagherà una tantum sulle auto che emettono più di 160 g/km di CO2 da oggi 1 marzo 2019 al 31 dicembre 2021. Quattro i diversi scaglioni, da 1.100 a 2.500 euro. L'Ecobonus invece serve a ottenere fino a 6.000 euro di sconto sull'acquisto di un'auto elettrica (4.500 senza rottamazione) oppure 2.500 euro per una vettura ibrida (1.500 senza rottamazione).

Quanto è interessante?
5