Da Jaguar Land Rover il sistema per evitare i semafori rossi, il video

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Non vivremmo in un mondo migliore se tutti i semafori lungo il nostro percorso fossero sempre, costantemente verdi? Nel prossimo futuro, quello della guida autonoma, potrebbe essere effettivamente così grazie a una tecnologia sviluppata da Jaguar Land Rover.

Come potete vedere nel video ufficiale prodotto dalla compagnia, il sistema Green Light Optimal Speed Advisory (semplificato in GLOSA) permette alla vettura di regolare la velocità in funzione dei semafori, che per forza di cose saranno dunque tutti verdi. Questo piccolo stratagemma non solo permette uno scorrimento costante, contiene la velocità di crociera diminuendo il rischio di incidenti ed evita di restare in coda ad aspettare il rosso con il motore accesso, due azioni che impattano positivamente anche sui consumi.

In pratica, una vittoria a 360 gradi, che troverà piena applicazione nell'era della guida autonoma - durante la quale le nostre città saranno probabilmente invase da auto sempre in movimento ma a velocità controllata. La tecnologia non è però ancora disponibile sulle vetture consumer, attualmente è in fase di test su un muletto Jaguar F-Pace.

Certo il marchio non ha inventato nulla di sconvolgente, già Audi nel 2016 ha presentato qualcosa di simile (la tecnologia Traffic Light Information), rilasciata però solo in alcune città degli Stati Uniti sulle A4 e Q7. Il GLOSA di Jaguar Land Rover è sicuramente più avanzato e versatile, la compagnia però ci tiene a sottolineare come la tecnologia sia ancora un avanzato sistema di assistenza alla guida (un classico ADAS), non una funzionalità autonoma. Ci sarà tempo per trasformarla in una feature indipendente, pronta a dialogare con altri radar e sensori.

Da Jaguar Land Rover il sistema per evitare i semafori rossi, il video