di

La Citroën DS3 Cup è stata scenario, suo malgrado, di uno degli incidenti di gruppo più clamorosi e assurdi degli ultimi anni. La pioggia improvvisa ha completamente colto alla sprovvista i piloti in gara. Undici piloti finiscono fuori pista uno dopo l'altro, e tutti nella stessa curva.

Numeri da mettersi le mani nei capelli, contando che in gara correvano solamente 16 auto. Più fortunati i cinque piloti che sono riusciti a salvarsi. Un incidente grottesco, ma fortunatamente non tragico. Dieci piloti sono usciti dalle loro auto completamente indenni, mentre uno di loro è stato portato in ospedale per ulteriori controlli — ma le sue condizioni non sembrano allarmanti. Sicuramente poteva andare molto peggio.

Merito dell'equipaggiamento di sicurezza in dotazione a questi piloti, perché guardando la dinamica dello schianto sembra tutto fuorché una passeggiata: diversi veicoli prendono letteralmente il volo ribaltandosi a testa in giù, altri ancora dopo l'impatto cominciano ad emettere fumate grigie dal cofano. Ad un certo punto si fa davvero fatica a capire perfino quanti siano i veicoli coinvolti. Una fotografia quantomeno preoccupante.

Ovviamente gli incidenti capitano spesso nelle competizioni automobilistiche, ma raramente una gara finisce con praticamente i 2/3 delle auto messe KO.

La Citroën DS3 Cup 2019 si è tenuta questo sabato 7 settembre in Danimarca.

Quanto è interessante?
3