CUPRA Formentor: la prima Cupra progettata da zero è qua

CUPRA Formentor: la prima Cupra progettata da zero è qua
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Debutta la Cupra Formentor, e con lei inizia una nuova epoca per il brand, non più legato a Seat, ma con un'identità tutta sua. Un brand autonomo dedicato alle alte performance. Due le opzioni di motorizzazione disponibili, di cui una ibrido plug-in. Vediamo tutto quello che c'è da sapere.

Partiamo proprio da quello che troviamo sotto il cofano. 310 CV per il motore a benzina più performante, un 2.0 TSO 4Drive con 400Nm di coppia massima. La trazione è integrale. Il modello ibrido plug-in affianca invece ad 1.4 TSI da 150CV un propulsore elettrico da 115CV supportato dalle batterie da 13kWh. Totale? 245CV e 400N.

L'autonomia usando solo l'elettrico dovrebbe arrivare a 60Km. Niente cambio manuale, in entrambi i modelli troviamo infatti un automatico a 7 marce a doppia frizione.

Ci spostiamo quindi sugli esterni. Il lavoro fatto è decisamente riuscito, e la Cupra Formentor ha dalla sua un carisma che, siamo sicuri, attirerà gli occhi dei curiosi. La coda del veicolo si distingue per i gruppi ottici che abbracciano il posteriore nella sua interezza. Le dimensioni sono queste: 4,45 metri di lunghezza, passo di 2,68 metri e larghezza di 1,84 metri. Appena 1.51 metri di altezza, con un bagagliaio da 450L. Cerchi da 19" di default.

Ovviamente non mancano tutti i sistemi di assistenza alla guida avanzata che ci si aspetta su una auto premium di questa generazione, inclusi Cruise Control adattivo, Emergency Assist, Travel Assist e Side ed Exit Assist.

Sotto il profilo della personalizzazione, queste sono le vernici tra cui poter scegliere:

  • Urban Silver
  • Midnight Black
  • Magnetic Tech
  • Candy White
  • Graphene Grey
  • Dark Camouflage
  • Desire Red
  • Petrol Blue Matt
  • Magnetic Tech Matt

Una volta dentro l'abitacolo troviamo una decisa abbondanza di rifiniture in color rame, seguendo quello che è il colore del DNA del brand Cupra. Al centro della plancia un importante sistema infotainment con schermo touch da 12 pollici.

Tutte le foto in galleria. Il prezzo? Ancora un mistero.

Recentemente Cupra ha annunciato anche la Cupra Leon ibrida, dalle un occhio qua.

CUPRA Formentor: la prima Cupra progettata da zero è qua