Crescono le intenzioni di acquisto degli italiani di auto nuove e usate nel 2019

Crescono le intenzioni di acquisto degli italiani di auto nuove e usate nel 2019
di

Il mercato automotive sta vivendo un momento molto particolare, stretto fra la demonizzazione del diesel, le auto elettriche e l'ipotesi noleggio a lungo termine. Il 2018 si è chiuso con un leggero -3%, gennaio 2019 ha però iniziato sfiorando il -8%. A inizio 2019 però gli italiani sembrano più intenzionati a prendere un'auto.

A dire questo è l'Osservatorio mensile di Findomestic, che ha elaborato un nuovo studio in collaborazione con Doxa. A gennaio 2019 sono cresciute le intenzioni di acquisto dei consumatori italiani, è invece in discesa l'interesse verso nuovi smartphone e impianti fotovoltaici. Guardando alle automobili, l'Osservatorio ha registrato un +1,2% per le auto nuove, +0,8% per le usate, gli italiani invece sembrano meno intenzionati ad acquistare scooter e motocicli.

Oltre le due e quattro ruote, il settore TV e Hi-Fi fa registrare un +0,5%, poco meno dei grandi elettrodomestici a +0,6%, con i piccoli elettrodomestici invece in discesa, a -0,3%. Segno meno anche per la categoria Informatica, telefonia e fotografia, con un interesse in discesa dello 0,8%, gli e-book perdono lo 0,4%, ancor peggio PC e Accessori, a -1% - sempre dati su base mensile.

Per ritrovare dei segni positivi bisogna passare al settore Fotocamere e Videocamere, evidentemente grazie alla spinta delle nuove macchine Mirrorless, a +0,4%, ancor meglio Viaggi e Vacanze, con gli italiani che intendono girovagare cresciuti del +2,5%. Bene anche le Attrezzature sportive a +1,1%.