di

Costa di più viaggiare con un'auto a benzina o ricaricando costantemente una EV a zero emissioni? È probabilmente una domanda che vi sarete fatti diverse volte e oggi Mike Krueger prova a rispondere con una certa precisione.

Il proprietario del canale YouTube Frugal Tesla Guy ha percorso con la sua Model 3 ben 4.000 miglia (6.437 km) spostandosi dalla California al Texas e ritorno, calcolando con esattezza quanto avrebbe speso per ogni ricarica al Supercharger. Abbiamo detto "avrebbe" perché in realtà, grazie al sistema di referral di Tesla, l'uomo è riuscito a non pagare neppure una ricarica questa volta, in passato però ha già pagato svariate volte con carta di credito le singole ricariche, dunque è riuscito a ricostruire esattamente il costo di ogni stop per kWh.

Per fare una comparazione precisa, l'uomo ha anche visionato i prezzi della benzina Stato per Stato, così da ricostruire con esattezza il costo che avrebbe sostenuto con una vettura tradizionale (calcolando una media di 2,91 dollari per gallone). Ebbene, alla fine del viaggio, le 4.000 miglia al Supercharger sarebbero costate 155,63 dollari (139,99 euro), acquistando invece gli 89 galloni necessari a terminare il percorso in ICE il costo sarebbe stato pari a 258,99 dollari (232,96 euro).

Ovviamente questo è un costo che può variare (e certamente salire) a seconda dei consumi di ogni singola auto, lievitando anche fino a 582 dollari come si vede nel video. L'unico aspetto positivo delle auto a benzina è l'autonomia, con lo youtuber che ha calcolato meno fermate per rifornire il serbatoio - giustamente. Vi aspettavate cifre simili?

FONTE: InsideEVs
Quanto è interessante?
4
Quanto costa viaggiare su un'auto elettrica per oltre 6.000 km? Il video