Così Mazda realizza la sua Nuova Mazda3: con acciaio da 1.310 MPa
Mazda Motor Corporation ha sviluppato il primo sistema al mondo di stampaggio a freddo di parti della scocca realizzate con acciaio ad alta resistenza di classe 1.310 MPa1. Tali componenti vengono usati sui veicoli dotati della SKYACTIV ARCHITECTURE di nuova generazione, che verrà impiegata sui prossimi modelli a partire dalla Nuova Mazda3.
L’acciaio ad alta resistenza consente ai costruttori di realizzare lamierati più sottili senza ridurne l’indispensabile robustezza. Ciò permette di ottenere carrozzerie più leggere, che contribuiscono a migliorare la stabilità su strada e a ridurre i consumi. Una scocca robusta è essenziale per garantire le prestazioni di sicurezza negli urti e l’adozione dell’acciaio ad alta resistenza costituisce un passo avanti significativo.
Sinora lo stampaggio a freddo dei componenti strutturali della scocca è stato possible solo con acciai fino a un massimo di 1.180 MPa, a causa della duttilità del materiale e alla difficoltà di assicurare dimensioni precise. Tuttavia Mazda, lavorando in collaborazione con le aziende di cui sopra, è riuscita a ottenere un’adeguata serie di condizioni che hanno reso possibile il processo anche con acciaio ad alta resistenza da 1.310 MPa.
La nuova Mazda3 utilizza l’acciaio ad alta resistenza da 1.310 MPa per la parte interna dei montanti anteriori, dei longheroni del tetto, dei rinforzi delle cerniere sui montanti, della seconda traversa e dei rinforzi interni delle soglie, con un risparmio di circa 3 kg rispetto alle stesse parti del modello precedente.
Mazda è impegnata nello sviluppo di vetture che contribuiscano a preservare la bellezza naturale del pianeta e arricchire la vita dei singoli e della società tutta, offrendo quel piacere di guida che è l’essenza fondamentale del fascino dell’automobile. Attraverso le sue vetture, l’azienda punta a diventare una presenza insostituibile nella vita dei suoi clienti e un brand con cui abbiano un legame speciale.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Hyundai
- Hyundai, le griglie anteriori nelle elettriche per guadagnare 20 km di autonomia
- Hyundai N vuole nuovi EV accessibili e compatti, 'È la nostra priorità numero 1'
- Hyundai pensa a due nuovi pick-up elettrici: ecco quello che sappiamo
- Bonus Hyundai a febbraio 2024: sconto sulle termiche anche se incentivi finiti
- Hyundai, ufficiale: anche in Europa lo sbarco del piccolo SUV elettrico Casper
Hyundai
Contenuti più Letti
- 6 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Smart ForTwo esce di produzione: a Roma il mercato dell'usato della city car alle stelle
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Nuova Renault 5 e-Tech, ma quando arriva sulle strade? Ecco dove vederla in anteprima
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Toyota, lo scandalo Daihatsu fa crollare la quota di mercato interna