News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
Cosa prevede la nuova normativa Euro 7? Perché spaventa così tanto l'industria?
INFORMAZIONI SCHEDA
Ogni auto acquistata in Europa dal 1992 deve rispettare una precisa normativa ambientale. Negli ultimi 30 anni abbiamo conosciuto vetture da Euro 0 a Euro 6, nel 2025 però dovrebbe entrare in vigore la nuova normativa Euro 7 che secondo molti sarà la fine dei motori termici.
Secondo il CEO Stellantis la normativa Euro 7 andrebbe abolita, ma perché mai il manager di un gruppo automotive è così negativo rispetto alle novità? E perché non è il solo a pensare questo? Scopriamolo... All'unanimità, si pensa chiaramente che la normativa Euro 7 sancisca di fatto l'ultima generazione di motori a combustione interna nel vecchio continente, prima ovviamente dello switch elettrico nel 2035. La manovra è ancora in discussione presso la Commissione Europea, fra la politica e l'industria c'è un serrato tira e molla sulle proposte, dunque ancora mancano dettagli precisi e fino al 2025 potranno cambiare diverse cose. Ciò che è certo è che sarà una revisione ancora più stringente della normativa Euro 6, i produttori avranno probabilmente limitazioni più marcate sulle emissioni di CO2 e di NOx, inoltre potrebbero arrivare nuove limitazioni sui gas serra non-CO2.
Qualcuno vorrebbe anche introdurre un monitoraggio delle emissioni valido lungo tutto il ciclo vitale di un veicolo, così da capire la reale impronta ambientale di ogni mezzo, questa però è la proposta più complicata da realizzare, anche perché le vetture dovrebbero fornire costantemente dei dati (anonimi). Al di là dei plateali benefici per l'ambiente, ci sono diversi rischi: tecnicamente i motori a benzina o diesel Euro 7 potrebbero effettivamente essere molto difficili da produrre, inoltre potrebbero costare di più al pubblico, con i prezzi di listino più alti.
Prezzi più alti significa anche meno vendite, e sappiamo quanto l'industria automotive stia soffrendo dal 2020. I produttori potrebbero mantenere gli stessi prezzi odierni rinunciando a parte dei profitti, ma quanti sarebbero disposti a farlo davvero? Quanti non potrebbero permetterselo? La normativa Euro 7 sarà dunque molto seria e ogni scelta andrà ponderata con cura.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- La curiosa storia delle auto sovietiche da corsa che utilizzavano ruote degli elicotteri
- Carro attrezzi cerca di agganciare una Toyota al semaforo rosso: il video surreale
- Incentivi auto 2024, che sconto possiamo avere su termiche e ibride a partire da maggio?
- In Olanda l'autovelox al contrario, vieni pagato se rispetti il limite
- Fari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
Il Mondo delle Auto
Contenuti più Letti
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- 1 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- 1 commentiMeglio acquistare una Citroen e-C3 oggi o aspettare la nuova Fiat Panda 2024 domani?
- La Nissan Micra EV arriva quest'anno, compatta ed economica come la Renault 5
- Pagani Utopia senza paura: ecco come 'guada' le strade allagate di Dubai. Il video
- 4 commentiTesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- 2 commentiImparato: 'Nome Alfa Romeo Milano? Ecco perché l'abbiamo cambiato in Junior'
- Volkswagen Golf 2024, clamoroso prezzo di lancio in Spagna: cosa succederà in Italia?