Cosa si può guidare con la patente B? Ecco la lista dei mezzi consentiti

Cosa si può guidare con la patente B? Ecco la lista dei mezzi consentiti
di

La patente b è sicuramente la tipologia di licenza di guida più diffusa e famosa, ed è quella che si è soliti prendere al momento del compimento dei 18 anni, in quanto consente di guidare le vetture e ciclomotori. Ma la lista è molto più ampia e probabilmente non tutti la conosceranno.

A conseguimento della patente b, è posibile guidare:

  • Motoveicoli: tricicli, quadricicli e moticicli fino a 125cm3 e 11kw, solo in Italia;
  • Autoveicoli, autocarri ed autocaravan: con totale di nove posti totali compreso il conducente, massa complessiva a pieno carico inferiore a 3,5t anche se trainanti un rimorchio leggero con peso totale fino a 750kg;
  • Macchine agricole (anche eccezionali);
  • Macchine operatrici (non eccezionali);
  • Mezzi di emergenza con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5t.

Per quanto concerne la validità, la patente B scade ogni 10 anni fino al compimento del 50esimo anno di età, dopo di che si passa a 5 anni fino a 70 anni ed a 3 anni per coloro che hanno superato i 70 anni di età.

Per tutte le informazioni su come rinnovare la patente, vi rimandiamo al nostro approfondimento dedicato pubblicato su queste pagine qualche giorno fa. Se siete alla ricerca di informazioni su quale moto elettrica si può guidare con la patente b, invece, è disponibile un articolo ad hoc.