
Continental testa 100.000 pneumatici all'anno grazie a questo robot a 6 ruote
INFORMAZIONI SCHEDA
La mobilità in futuro sarà ben diversa, con la diffusione sempre più ampia delle auto EV, alcuni componenti però non cambieranno, ma piuttosto subiranno delle evoluzioni. Tra questi ci sono gli pneumatici, che si evolvono e si adattano ai tempi sebbene sembrino sempre uguali, grazie ad ore ed ore di test sulle gomme svolti da tecnici e da robot.
Si avete capito bene, perché la ricerca e lo sviluppo in questo campo non è svolta soltanto da tecnici e collaudatori, ma anche da uno strano robot a 6 ruote, o almeno, è quello che succede all’interno di Continental. Il produttore tedesco infatti utilizza un mezzo robotizzato a tre assi chiamato AVA, acronimo di Analytic Vehicle AIBA, che a sua volta significa Automated Indoor Braking Analyzer.
In pratica questo veicolo elettrico viene utilizzato per testare gli pneumatici in condizioni di frenata, con la capacità di replicare ogni test con le stesse caratteristiche in modo tale da avere risultati più precisi e puntuali. Questo mezzo riesce quindi ad accelerare fino a 65 km/h, per poi mantenere tale velocità grazie alla spinta garantita dall’asse anteriore e posteriore. Il terzo asse invece viene utilizzato per testare la gomma durante le fasi di frenata nelle diverse condizioni, inpostabili in base al tipo di situazione che si vuole simulare, e tutto questo viene svolto su un tracciato di prova lungo appena 75 metri.
Meletis Xigakis, responsabile dei test globali sugli pneumatici di Continental, ha spiegato che: “Il nostro AVA determina la trasmissione delle forze tra il pneumatico e la superficie stradale, mentre vari stati di slittamento, le cosiddette ‘curve di scorrimento µ’ sono riproducibili con precisione. Con la tecnologia di misurazione all'avanguardia misuriamo tutte le forze che agiscono tra lo pneumatico e la superficie stradale durante la frenata. Possiamo confrontare i nostri pneumatici e le loro varie composizioni di mescola in modo ancora più preciso e ottimizzarli per i loro usi speciali”.
L’AVA è dunque uno strumento fondamentale per la casa tedesca, che ogni anno testa circa 100.000 pneumatici, per far sì che possano performare al meglio in ogni condizione, dall’asciutto al bagnato. E restando in tema, vi ricordiamo che i nuovi pneumatici 2022 di Continental sono realizzati con bottiglie PET riciclate.
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Le batterie delle auto elettriche costeranno il 22% di più: c'è però una buona notizia
- Il pickup più veloce al mondo è un Chevy con due propulsori jet: arriva a 563 km/h!
- Nuovi incentivi auto a Milano da aggiungere ai bonus nazionali: servirà ISEE basso
- Rubavano furgoni in meno di un minuto: arrestati due ladri a Milano
- Mercato auto giù in picchiata: ad aprile -20% rispetto al 2021, Stellantis a -31%
Il Mondo delle Auto

Contenuti più Letti
- 7 scooter elettrici economici a meno di 2.000 euro con gli incentivi 2022
- 1 commentiPer il futuro Mercedes punta tutto sul lusso e sfoltisce i segmenti compatti
- Scopriamo i segreti del banco prova delle Bugatti Chiron da 1600 CV: impressionante!
- Trasportano una Vespa a bordo di un altro motorino: l'assurdo video da Afragola
- Rara Ford Mustang Boss 351 del 1971 trovata in un fienile abbandonato, che spettacolo!
- La seconda Rolls-Royce Boat Tail si ispira alla madreperla: verrà svelata a Villa d'Este
- Ufficiale la Tesla Model Y con celle 4680: Elon Musk prepara le prime consegne
- 1 commentiUfficiale: Mercedes 300 SLR supera Ferrari 250 GTO, è l'auto più costosa di sempre
- Lancia fa rinascere Delta e Ypsilon: tre nuove auto in arrivo, dal 2026 solo elettriche
- Le batterie delle auto elettriche costeranno il 22% di più: c'è però una buona notizia