Quanto consumano le auto elettriche in autostrada? Ecco la top 5 delle più efficienti
INFORMAZIONI SCHEDA
Come vi scriviamo spesso e volentieri la durata delle batterie rappresenta uno degli aspetti più importanti per quanto riguarda le auto elettriche. Se avete un EV e temete di rimanere a terra, potreste acquistare la ricarica/camper per le elettriche ma si tratta di una soluzione alquanto poco economica.
Meglio quindi affidarsi a delle vetture efficienti e a riguardo è bene controllare i dati di fabbrica ma anche e nel contempo i test effettuati nella vita di tutti i giorni che evidenziano i cosiddetti “consumi reali”.
Così come avviene per i motori termici, guidare ad alta velocità provoca un consumo maggiore, e un esempio lampante lo si è avuto di recente con la prova della Nissan Leaf e la sua batteria elettrica “risucchiata” in breve tempo.
La vettura giapponese analizzata era però un modello datato, e a differenza dei primi EV i veicoli green di oggi risultano essere ben più efficienti. Autobild ha quindi testato una trentina di vetture, individuando quelle che meglio si comportano in autostrada, con una velocità costante di 130 km/h, e stilando una vera e propria classifica.
Al quinto posto troviamo la Genesis GV60 (batteria da 77,4 kWh), SUV coreano che non è in vendita in Italia e che a quelle velocità ha percorso con una sola ricarica 330 km. Si tratta di un chilometraggio senza dubbio non esaltante per un'auto che costa circa 70mila euro, e che permetterebbe comunque di recarsi da Milano a Rimini senza fermarsi a ricaricare.
Quarta piazza per la Volkswagen ID.4 GTX, vettura con trazione integrale da 299 cavalli, che ha registrato un'autonomia di 332 km/h a 130 all'ora (la batteria è di 77 kWh). Medaglia di bronzo per la Porsche Taycan Turbo S, che nonostante la batteria Performance Plus più grande rispetto al modello di serie, può percorrere solo 336 chilometri in autostrada. La Porsche in oggetto monta comunque una batteria da 93,4 kWh, con tecnologia a 800 volt e ricarica fino a 270 kW.
Stesso chilometraggio raggiunto per la Hyundai Kona elettrica, una vettura divertente e potente (204 cavalli), sicuramente più economica rispetto alla concorrente tedesca. Infine, in cima alla classifica dei colleghi di AutoBild, la Ford Mach-E GT, la berlina sportiva americana, che vanta 487 cavalli, la trazione integrale, e un'autonomia di 337 chilometri: non male per una vettura che pesa 2,3 tonnellate. Nel link qui sotto la classifica completa dei test.
FONTE: autobild
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Addio ansia da ricarica: tutte le colonnine d'Italia in una sola app grazie alla PUN
- Scuolabus incagliato durante alluvione: eroe su Toyota FJ Cruiser lo salva
- Auto elettriche cinesi, cosa succede? Nel 2024 calo netto delle esportazioni in Ue
- Jeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- Will Smith, multa per eccesso di velocità su una delle strade più pericolose degli USA
Il Mondo delle Auto
Contenuti più Letti
- Parcheggiata per 47 anni nello stesso posto a Conegliano: la Lancia Fulvia di Google Maps
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- BYD abbassa il prezzo della Seal: l'anti Tesla Model 3 si prende a meno di 30.000 euro
- Scoperto un concessionario Peugeot abbandonato: decine di auto lasciate a marcire
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Nuova BMW Serie 3 Neue Klasse e quel legame col passato: 'Qualunque cosa facciamo...'
- Nuova Toyota Supra GRMN, ecco in azione un nuovo prototipo al Nurburgring
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Volkswagen R diventa un marchio indipendente da VW: produrrà le elettriche più cattive