Speciale Lifestyle
Mr. Pearl, il volto che si cela dietro i corsetti più ammalianti al mondo
Conoscete il Ford Supervan? Un van da 435 CV costruito sul telaio della Ford GT40
La Ford GT40 è stata una protagonista indiscussa delle gare endurance di fine anni ‘60, in particolare della 24 ore di Le Mans, che ha vinto per quattro anni consecutivi dal 1966 al 1969, ma successivamente divenne meno competitiva e venne quindi ritirata. A quel punto Ford UK ebbe la brillante e folle idea di creare un van basato sulla GT40.
Non un van qualsiasi, ma l’ormai iconico Transit, che vive ancora oggi in forma moderna. L’idea di base era quella di promuovere le vendite del furgone dell’ovale blu, e qualcuno ha avuto questa strana idea di spostare la carcassa di Ford Transit Mk1 per adagiarlo sul telaio e il motore di una delle Ford GT40 ritirata dalle corse.
Non è dato sapere se l’idea sia stata pensata con cognizione di causa o per qualche birra di troppo in un pub inglese, quel che è certo è che ringraziamo colui che ha avuto questa illuminazione, e ancor più coloro che hanno messo la firma per la creazione di questo progetto fuori di testa.
La costruzione del Ford Supervan venne ultimata nel 1971 e Ford fece debuttare il suo furgone “da corsa” durante un raduno pasquale sul circuito di Brands Hatch, dove il Supervan venne utilizzato per percorrere alcuni giri di pista, portandosi a casa il record della pista mai fatto segnare da un Transit. Questo fu soltanto uno dei tanti record che in quegli anni resero il Ford Supervan il furgone più veloce del mondo, uno slogan niente male per un messaggio promozionale.
L’obiettivo venne raggiunto grazie al suo motore da 5 litri V8 capace di 435 CV alloggiato a vista nel vano di carico del furgone, che gli garantiva uno scatto da 0-100 km/h in 7 secondi con una velocità massima ben oltre i 240 km/h, e la mossa di marketing riscosse molto successo, tanto che in quegli anni il Ford Transit standard divenne uno dei mezzi più utilizzati tra i commercianti, e fece talmente scalpore che Ford ripropose il Supervan 2 nel 1984, evolutosi poi nel Supervan 3 nel 1994.
E a proposito di Ford da corsa del passato, gustatevi questo confronto tra una rarissima Ford GT40 Mark III e la Ford GT moderna, e non perdetevi la reazione di Joe Bastianich alla guida della Ford GT40 del film Le Mans ‘66.
FONTE: Sildrome.com
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Ford
- Ford ha brevettato una console con tavolino pieghevole in stile aerei di linea
- Ford pensa di costruire un SUV ibrido nello stabilimento spagnolo di Valencia
- Ex ingegnere Tesla lavora all'elettrica Ford da 25.000 euro, un B-SUV per sfidare Model 2
- L'impressionante Ford GT da 2.700 CV: è più veloce di un aereo in decollo
- Ford ha registrato il nome RS200 in Europa, cosa può significare?
Contenuti più Letti
- 4 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- 3 commentiMeglio acquistare una Citroen e-C3 oggi o aspettare la nuova Fiat Panda 2024 domani?
- La Nissan Micra EV arriva quest'anno, compatta ed economica come la Renault 5
- Alfa Romeo Junior, la risposta di Imparato alla polemica: sul navigatore non c'è Milano
- Incentivi auto 2024, che sconto possiamo avere su termiche e ibride a partire da maggio?
- Carro attrezzi cerca di agganciare una Toyota al semaforo rosso: il video surreale
- Nuova Fiat Panda Cross 4x4? Ecco come potrebbe essere: l'idea di TDA
- La curiosa storia delle auto sovietiche da corsa che utilizzavano ruote degli elicotteri
- Nella Top 10 delle auto più rubate in Italia, 4 Fiat, una Lancia e l'Alfa Romeo Giulietta
- Volkswagen Golf 2024, clamoroso prezzo di lancio in Spagna: cosa succederà in Italia?