
Conoscete tutte BMW M CSL? Ecco quelle che non sono mai arrivate sul mercato
Quest’anno si festeggia il 50° anniversario di M Motorsport e BMW ha presentato numerose vetture, tra le quali troviamo la pepatissima M4 CSL. Si tratta del terzo modello del marchio bavarese ad avere l’acronimo CSL, ma nella storia BMW ci sono state altre CSL che non hanno raggiunto la produzione: scopriamole.
Per i profani, le tre lettere CSL stanno per Competition, Sports e Lightweight, e di fatto hanno sempre identificato i modelli di serie più orientati all’uso in pista grazie alle soluzioni utilizzate. La prima vettura ad adottare l’acronimo è stata la 3.0 CSL del 1973, mentre la seconda è stata la E46 M3 CSL del 2003, ed oggi abbiamo la nuova M4 CSL, ma ci sono state altre quattro vetture CSL che sono rimasti invece dei prototipi unici.
Parliamo della BMW M3 CSL E46 V8, che adottava un 8 cilindri al posto del rinomato 6 in linea, ed è stato un primo esperimento nell’utilizzo del V8 da parte della casa. Questo modello non ha mai raggiunto la produzione, ma arrivò invece la M3 GTR in edizione limitatissima.
Anche sulla BMW M5 hanno sperimentato una versione CSL: il suo leggendario motore V10 poteva sfiorare i 9.000 giri con un sound da oscar, e la casa pensò di creare una versione alleggerita rimuovendo i sedili posteriori, adottando il tetto in carbonio e nuovi sedili Recaro più leggeri, che si traduce in una cura dimagrante di 150 kg.
La BMW M6 CSL invece apportava alcune modifiche alla M6 base, ed è servita come banco di prova per i sistemi di aerodinamica attiva: sul posteriore dell’auto infatti c’era una piccola ala mobile che si alzava a seconda della velocità.
Infine c’è la BMW M2 CSL, che venne costruita come versione ancor più specialistica della M2 CS, ma tra le due fu quest’ultima ad avere il lasciapassare per la produzione. La M2 CSL aveva le stesse prestazioni della CS, ma era molto più leggera rinunciando ai sedili posteriori e adottando nuovi sedili anteriori, tetto, alettone e cruscotto in fibra di carbonio, rollbar interno e freni in materiale carboceramico.
Altri contenuti per BMW
- BMW passerà ad Android Automotive OS: prime auto compatibili nel 2023
- BMW conferma: 'C'è una M speciale in arrivo entro fine anno', è la Hommage?
- È ufficiale, la nuova BMW M2 debutterà a ottobre e avrà il motore della M4
- BMW M2 2023 sarà l'ultima M con motore solo a combustione interna
- Apparsa in rete una foto che rivela il lato B della BMW M2: è questo il look definitivo?
BMW

Contenuti più Letti
- Si schianta ubriaca dopo evento contro la guida in stato di ebbrezza: sindaca nei guai
- Presa la banda della Stelvio: arrestati i ladri che scappavano in Alfa Romeo
- Tre Bugatti Chiron hanno pezzi in oro 24 carati: 5 anni di lavoro per il badge frontale
- Mercedes pronta a dire addio alle Classe A e Classe B: spariranno nel 2025
- 1 commentiDal laser agli OLED flessibili: il futuro luminoso di Audi passa da H-FARM
- Tesla licenzia 200 persone impegnate sulla Guida Autonoma: cosa sta succedendo?
- Ufficiale la nuova Hyundai IONIQ 6: la berlina elettrica dentro e fuori
- Il boss di Volkswagen è ottimista: Tesla perderà la sua forza e il divario si restringerà
- GMC Hummer EV sempre più inarrestabile: con la Extract Mode raddoppia l'altezza da terra
- Le Tesla provenienti dalla Gigafactory di Berlino rimandate per problemi al motore