La conferma: a ottobre la nuova Volkswagen Golf 8, anche ibrida e a metano

La conferma: a ottobre la nuova Volkswagen Golf 8, anche ibrida e a metano
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo un piccolo "incidente di percorso" legato al software, che ha fatto slittare la commercializzazione all'inizio del 2020, il CEO del Gruppo Volkswagen ha confermato: la nuova Volkswagen Golf 8 sarà presentata il prossimo ottobre nella sede di Wolfsburg.

Parliamo ovviamente della sede storica di VW, che nel 1937 ha dato i natali al marchio, dunque di una scelta tutt'altro che casuale. Si rinnova infatti il best seller Volkswagen per eccellenza, giunto alla sua ottava generazione dopo il debutto nel 1974. Se all'esterno la nuova Golf 8 non andrà a rivoluzionare le sue linee classiche, anche per rispetto alla tradizione, è all'interno che Volkswagen ha operato un cambiamento netto, votato al futuro.

Come abbiamo visto da una recente foto spia, sono decaduti tutti gli elementi analogici in favore di una plancia tutta digitale, con due schermi di grandi dimensioni. Accanto al cockpit virtuale troviamo infatti un largo schermo per l'infotainment e la gestione del veicolo, che perde anche i classici pulsanti analogici. Faremo tutto con il tocco del dito, un po' come avviene sulle vetture Tesla, nelle quali abbiamo un solo, grande schermo per far tutto.

Avremo poi un'auto costantemente connessa al web, pronta a usare la tecnologia V2X per lo scambio di dati con altri dispositivi e veicoli. Novità anche dal punto di vista delle motorizzazioni a listino, con l'arrivo di una versione ibrida mHEV con motore a combustione e un generatore a cinghia che funziona da motore elettrico e da motorino di avviamento da 48 Volt, un sistema utile a far risparmiare 0,3 litri di carburante ogni 100 km.

Presenti poi le classiche varianti a benzina e gasolio, con il CEO Herbert Diess che ha confermato anche la disponibilità di una versione a metano CNG - probabilmente con la medesima architettura viste sulle ultime SEAT.

FONTE: ANSA
Quanto è interessante?
3
La conferma: a ottobre la nuova Volkswagen Golf 8, anche ibrida e a metano