
La conferma di Audi: solo auto elettriche dal 2026, stop motori termici entro il 2033
Audi ha svelato i piani industriali che condizioneranno i prossimi anni della compagnia: il suo ultimo motore a combustione sarà prodotto entro il 2033, sempre se la gente continuerà a comprarli, dal 2026 invece lancerà solo modelli elettrici.
Ormai la strada intrapresa dall’industria automotive è chiara: il futuro sembra appartenere alle auto elettriche alimentate a batteria, con tutti i grandi produttori che concordano salvo Toyota, che fra l’altro sta lavorando seriamente ai motori termici alimentati a idrogeno. Non sono poche le case che già hanno annunciato la data del loro switch interno, Volvo ad esempio diventerà elettrica dal 2030, GM dal 2035.
Ora è dunque il turno di Audi: la compagnia tedesca ha confermato il lancio di soli modelli elettrici a partire dal 2026 su tutti i mercati in cui è attiva, inoltre smetterà gradualmente la produzione dei motori termici tradizionali per chiudere tutto - idealmente - entro il 2033, in base alle vendite però potrebbe accadere anche prima.
A confermarlo è stato il CEO della società: “Non credo molto nei divieti, credo però nella tecnologia e nell’innovazione. Saranno i clienti e le leggi a farci capire quando dismettere la produzione di motori termici. In Cina prevediamo una domanda di motori benzina e diesel fino al 2033, motivo per cui potremmo produrre autoveicoli direttamente sul posto, allo stesso tempo ci focalizzeremo sui veicoli elettrici. Già quest’anno abbiamo lanciato auto molto interessanti, pensiamo a e-tron GT, RS e-tron, Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron. Entro il 2025 puntiamo ad avere più di 20 modelli elettrici nella gamma. Siamo insomma pronti ad affrontare il futuro”.
Altri contenuti per Audi
- Audi S1 e-tron Quattro Hoonitron pronta al debutto: sarà alla Monterey Car Week
- Problemi nello sviluppo dei software causeranno ritardi per Porsche, Audi e Bentley
- Svelata Audi RS7 Exclusive Edition 2022: disponibile in sole 23 unità
- Dal laser agli OLED flessibili: il futuro luminoso di Audi passa da H-FARM
- Numam presenta l'E-Rickshaw, un triciclo con le batterie usate delle Audi e-tron