Con quanti stipendi si compra un'auto? Sorride il nord Europa, male l'Italia

Con quanti stipendi si compra un'auto? Sorride il nord Europa, male l'Italia
di

L'imminente ecotassa in accoppiata con l'ecobonus hanno acceso i riflettori sul prezzo delle auto, elettriche e non solo. Ma quanto costa acquistare un'auto nel nostro Paese?

Come si può facilmente immaginare, non abbiamo buone notizie da darvi: l'Italia e la Spagna sono gli Stati in cui le automobili costano "più fatica", rispetto agli stipendi medi dei cittadini. A dirlo è un nuovo studio di AutoScout24, che ha preso le 10 auto usate più richieste dell'ultimo anno e ne ha comparato i prezzi in alcuni Paesi d'Europa.

Si scopre così che a un cittadino olandese bastano 10,6 retribuzioni mensili per coprire l'acquisto di un'auto, nonostante il prezzo mediamente alto delle vetture, circa 31.000 euro all'unità. Significa che in Olanda si guadagna molto bene, al contrario dell'Italia: nel nostro Paese occorrono 14,3 stipendi per acquistare un'auto di circa 25.235 euro. Va ancor peggio ai cugini spagnoli, che impiegano 16,4 mensilità per pagare un'auto da 28.000 euro.

Si sorride dunque in nord Europa, dove in Belgio, Olanda, Germania e Austria servono meno di 11 stipendi per acquistare un'auto. Tornando in Italia invece, AutoScout24 ha calcolato che per acquistare una Fiat 500X usata fino a 5 anni, per un prezzo di circa 17.000 euro, occorrono quasi 10 stipendi, per una Renault Clio da 10.470 euro servono quasi 6 stipendi, mentre una Fiat Panda da poco meno di 9.000 euro si porta a casa con 5 stipendi.