Con la fibra di carbonio, l'intera struttura dell'auto diventa una batteria

Con la fibra di carbonio, l'intera struttura dell'auto diventa una batteria
di

Nonostante i vari modelli disponibili sul mercato e gli sforzi dei maggiori produttori, lo sviluppo delle auto elettriche non è che all'inizio. Il "problema" maggiore delle attuali generazioni è sicuramente rappresentato dai pesanti pacchi batteria agli ioni di litio,se questi invece venissero sostituiti dalla più leggera fibra di carbonio?

Secondo un recente studio della svedese Chalmers University of Technology, la fibra di carbonio sarebbe un materiale ottimo per raccogliere energia, leggero ed efficiente, in poche parole perfetto per la costruzione delle auto elettriche del futuro. Inoltre le intere vetture potrebbe diventare "una batteria", poiché la fibra di carbonio è utilizzata già oggi per la costruzione di alcune parti della struttura o del corpo dei veicoli. Tutte parti che un giorno potrebbero contenere energia utile ad alimentare motore e strumentazione.

Il sogno dunque è di eliminare completamente i pacchi batteria come li conosciamo oggi, per stoccare l'energia elettrica direttamente all'interno dello "scheletro" dell'auto. I ricercatori avrebbero testato diversi tipi di fibre di carbonio, per cercare la più adatta a conservare l'energia, e per ora la migliore sembrerebbe essere quella con cristalli più piccoli - meno rigida rispetto ad altre ma comunque più affidabile dell'acciaio.

Come immaginate, i benefici di una simile tecnologia potrebbero essere notevoli, a partire dal peso dell'auto, che sarebbe per forza di cose notevolmente ridotto senza le batterie tradizionali. L'idea però non è ancora uscita al di fuori dei laboratori di ricerca, dunque la strada per vederla attuata su auto omologate è ancora lunga.