
Compromessi i dati di oltre 3 milioni di clienti VW e Audi: cosa è successo?
Al giorno d'oggi i dati personali sono costantemente sotto i riflettori della discussione pubblica e delle strategie ambientali. I colossi dei social si ritrovano a gestire le credenziali di miliardi di individui, e a quanto pare in termini di sicurezza non sempre i colossi tecnologici si fanno trovare preparati.
Il problema concerne tra gli altri ambiti anche il mondo automobilistico, e infatti un venditore utilizzato da molte concessionarie del Gruppo Volkswagen in Canada e negli Stati uniti si è ritrovato coinvolto in una fuga di dati inerente ben 3,3 milioni di clienti e possibili acquirenti futuri.
Volkswagen of America ha fatto sapere, attraverso una dichiarazione all'interno dello Shift Digital, che un sistema impiegato da Audi, da Volkswagen e da molti rivenditori su tutto il territorio nordamericano possedeva un file elettronico dentro il quale erano stati raccolti i dati di vendita e di marketing tra il 2014 e il 2019. Come avrete intuito, questo non era assolutamente una botte di ferro per le informazioni personali dei clienti. VW afferma che la fuga di informazioni potrebbe riguardare sia i numeri di telefono che gli indirizzi email, ma anche date e luoghi di acquisto o noleggio di veicoli.
In aggiunta Auto News ha parlato anche di possibili compromissioni per acquisti, eleggibilità al noleggio e persino dati della patente di guida di 90.000 clienti. Non si esclude, anche se in proporzioni ampiamente inferiori, la fuga di informazioni su data di nascita, IBAN e numeri di Social security (una sorta di codice fiscale statunitense).
Non si tratta quindi di una cosa di poco conto, e VW ha rivelato non molti minuti fa che gli automobilisti interessati non sono meno di 3,1 milioni negli USA e circa 163.000 in Canada. Il produttore di auto ha ribadito di voler offrire servizi finanziari e di protezione del credito in maniera del tutto gratuita a circa 90.000 vittime, scelte tra quelle che hanno subito le conseguenze più gravi di questo episodio, come la condivisione del numero della patente, del codice fiscale o della data di nascita.
Per chiudere cambiando argomento vogliamo innanzitutto mostrarvi i modelli 2022 di Audi RS3 Sportback e RS3 Sedan appena svelati dal brand, ma in ultimo ci teniamo a rimandarvi all'ambiziosissimo Project Trinity di Volkswagen, dove l'accoglienza dell'abitacolo e la creazione di un ambiente tecnologico e digitale rappresenteranno gli elementi chiave del veicolo: in quel caso speriamo che si farà di più per proteggere i dati dei passeggeri.
Altri contenuti per Volkswagen
- Il Gruppo Volkswagen festeggia un +40% di BEV in Europa a inizio 2022
- Herbert Diess licenziato dal Gruppo Volkswagen per i troppi problemi software: i dettagli
- Herbert Diess non è il più CEO del Gruppo Volkswagen: sostituito dal numero 1 di Porsche
- Volkswagen annuncia il 2023 VW Bus Festival, una tre giorni dedicata al van tedesco
- Come se la cava il Volkswagen Multivan T7 nel test dell'alce? Il baricentro alto non aiuta
Volkswagen

Contenuti più Letti
- 1 commentiQuesta casa è stata colpita da auto in corsa ben 23 volte: il proprietario è disperato
- 1 commentiLa Rimac Nevera #000 è stata tamponata da un motociclista sulla Pacific Coast Highway
- Due designers McLaren senza parole dopo il test delle Bugatti a 16 cilindri
- DeLorean Alpha5 è realtà: le prime foto dal vivo a Pebble Beach
- Dodge Charger Daytona SRT Concept è il futuro delle muscle car elettriche, e che sound!
- Hennessey Venom F5 Roadster: diamo il benvenuto all'auto scoperta più veloce del mondo
- 1 commentiVolkswagen ID. Buzz è già sold-out a mesi da inizio consegne: che boom di vendite!
- Centinaia di Porsche costrette a lasciare la fabbrica non finite: mancano i fanali Matrix
- 5 commentiDodge Hornet 2023 riscuote successo: boom di preordini nelle prime 24 ore
- 1 commentiUn commesso Porsche è ora PR Manager del brand grazie alla sua collezione di modellini