Una competizione di IndyCar di oggi, ma filmata con una telecamera del 1968

di

Emozione, adrenalina e pixel sgranati. La magia delle vecchie clip delle competizioni automobilistiche rivive anche oggi, grazie alla genialità di un appassionato che ha deciso di riprendere una competizione di IndyCar moderna usando una telecamera Super 8.

Dietro a questo peculiare filmato c'è lo youtuber Nick Shirrell, al suo primo esperimento di questo tipo. A dirla tutta, è un po' straniante vedere macchine moderne, dei giorni nostri, riprese con una tecnologia di 50 anni fa. Il risultato è molto retrofuturistico.

La macchina utilizzata è una Canon 1218 Super 8, mentre le pellicole sono le Kodak 200T e Kodak 50D. All'epoca il Super 8 era il formato più popolare, complice i prezzi a buon mercato e le dimensioni contenute delle camere, che hanno portato all'esplosione dell'hobby dei video in casa.

Kodak ora sta rilanciando il Super 8 proprio per la gioia dei nostalgici.

Il video è commentato e girato con uno stile molto "vintage", che contribuisce a rendere l'esperimento ancora più convincente. Ripetiamo, sembra davvero di essere in uno di quei film Sci-fi dove il tempo si è fermato, e alcune tecnologie del passato convivono con un'innovazione sfrenata sotto altri fronti. Davvero spettacolare.

Nick Shirrell ha anche una pagina Instagram, sempre dedicata a questo insolito connubio tra Super 8 e corse automobilistiche moderne. Lo trovate cercando @filmgrainandoctane.

Quanto è interessante?
1