News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
Come mai la VW ID.4 non ha il bagagliaio anteriore? Ce lo dice Sandy Munro
INFORMAZIONI SCHEDA
La nuovissima Volkswagen ID.4, un crossover elettrico a zero emissioni versatile e prestante, non ha un bagagliaio anteriore. In pratica gli attuali e i futuri proprietari del modello tedesco non potranno accedere al vano frontale per stiparvi oggetti. E' una scelta sicuramente criticata, ma ci sono dei motivi dietro di essa.
In realtà non sono poche le auto elettriche a non concedere tale permesso, ma è anche vero che l'unità propulsiva del crossover si trova nell'area posteriore, per cui non erano in pochi coloro che si aspettavano di trovare un piccolo bagagliaio accessibile in ogni momento.
Sandy Munro, noto ingegnere particolarmente vicino al mondo automotive, ha già potuto constatare l'utilità di un vano anteriore tramite la sua Tesla Model 3 e adesso, spinto dalla curiosità, ha voluto mettere le mani sulla VW ID.4.
Come prevedibile, lo spazio sotto il pannello è davvero esiguo, e quest'ultimo figura una massa considerevole e inaspettata. Non solo perché è fatto di acciaio, ma anche per la presenza di feature di sicurezza le quali aggiungono irrimediabilmente alcuni chilogrammi. Tanti produttori si stanno spostando rapidamente verso l'impiego dell'alluminio per tenere basso il peso e rendere più facile l'apertura del cofano, ma alla fine si tratta chiaramente di una soluzione più costosa.
Una volta alzato il "coperchio" si nota un impacchettamento dei componenti vecchio stile. Alcune implementazioni sono assolutamente ben accette, come ad esempio la scatola HVAC di facile accessibilità per la sostituzione del filtro o l'immediatezza nel poter individuare la tanica del fluido lavavetri.
Sandy Munro però ha puntato il dito contro delle scelte non propriamente ottimali. Secondo lui il team addetto ha esagerato con l'ingegnerizzazione, e oltretutto si è detto terrorizzato dal posizionamento della barra trasversale in metallo, la quale passa proprio a pochi centimetri dai poli della batteria a 12V.
Insomma, tralasciando pregi e difetti ingegneristici, la quantità di componenti installati sotto il cofano ha reso praticamente impossibile ricavare uno spazio extra dove stipare oggetti per il viaggio. Poco male però, perché il volume del bagagliaio posteriore non è affatto pessimo.
Nel frattempo la casa automobilistica tedesca ha cominciato a consegnare i primi esemplari di ID.4 ai clienti residenti in Germania, e il lancio è stato celebrato con uno spot pubblicitario piuttosto ironico: ecco la EV mentre si prende gioco di una Subaru Outback. In ultimo vogliamo menzionare un aspetto della vettura che ci ha positivamente stupiti: ha un angolo di sterzata estremamente comodo e nettamente migliore rispetto a quello delle rivali.
FONTE: insideevs
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Volkswagen ID.4
- ID.4 vs Tesla Model Y, chi vince? 'Su VW meglio ADAS, sterzo e comfort, ma l'americana...'
- Auto elettriche, in Germania Volkswagen ha superato Tesla: il vento sta cambiando?
- Volkswagen cede alla guerra dei prezzi: ID.5 giù di 8.000 euro, ID.4 da 35.000 euro in UE
- Volkswagen ID.4: tutti i modelli venduti negli Stati Uniti richiamati per rischio incendio
- Volkswagen aggiorna ID.4 e ID.5: in Germania si parte da 40.335 euro
Volkswagen ID.4
- Alimentazione: Elettrica
- Categoria: SUV
- Anno: 2020
Contenuti più Letti
- 4 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- 3 commentiMeglio acquistare una Citroen e-C3 oggi o aspettare la nuova Fiat Panda 2024 domani?
- La Nissan Micra EV arriva quest'anno, compatta ed economica come la Renault 5
- Alfa Romeo Junior, la risposta di Imparato alla polemica: sul navigatore non c'è Milano
- La curiosa storia delle auto sovietiche da corsa che utilizzavano ruote degli elicotteri
- Incentivi auto 2024, che sconto possiamo avere su termiche e ibride a partire da maggio?
- Nuova Fiat Panda Cross 4x4? Ecco come potrebbe essere: l'idea di TDA
- Carro attrezzi cerca di agganciare una Toyota al semaforo rosso: il video surreale
- Nella Top 10 delle auto più rubate in Italia, 4 Fiat, una Lancia e l'Alfa Romeo Giulietta
- In Olanda l'autovelox al contrario, vieni pagato se rispetti il limite