Come fa la Tesla Model 3 a essere l'auto più sicura al mondo? La risposta in un video

di

La Tesla Model 3, best seller della compagnia di Elon Musk in tutto il mondo, è certamente famosa per il suo Autopilot, il suo design minimale e il suo eccellente motore elettrico, c'è però anche un altro fattore che la caratterizza: la sicurezza. La vettura ha ottenuto i massimi punteggi sia nei test EuroNCAP che NHTSA, com'è stato possibile?

Secondo l'associazione americana, si tratterebbe addirittura dell'auto più sicura al mondo, capace di garantire le più basse probabilità di rimanere feriti in un incidente su oltre 900 auto testate. Al secondo posto di questa classifica si trova poi la Model S e al terzo la Model X, segno che Tesla ha svolto un lavoro impareggiabile anche sul fronte della sicurezza. Come ha fatto dunque un'azienda giovane come Tesla a primeggiare di fronte a colossi storici come Mercedes, Subaru o Volvo, che hanno prodotto auto ultra sicure per decenni?

Prova a rispondere a questa domanda il canale YouTube The Tech of the Tech, che ha pubblicato un lungo video dettagliato (18 minuti, apritevi una birra ghiacciata e mettetevi comodi) sulla costruzione della Tesla Model 3, dimostrando così come hanno fatto gli uomini di Elon Musk a raggiungere livelli di sicurezza così alti. Il video è in lingua inglese ma è supportato da moltissime immagini e disegni, vi consigliamo davvero di seguirlo fino alla fine.

Dalla struttura rigida interna si arriva alla scocca con il pacco batterie, che vanta diverse protezioni a salvaguardia delle celle, a oggi fra l'altro nessuna Model 3 è stata coinvolta in incendi spontanei come invece è accaduto alla sorella maggiore Model S. A migliorare le statistiche di sicurezza anche Autopilot, che con oltre 4 milioni di km percorsi in tutto il mondo vanta un incidente ogni 700.000 km, davvero impressionante se utilizzato correttamente - non addormentandosi al volante.

Come fa la Tesla Model 3 a essere l'auto più sicura al mondo? La risposta in un video