Ecco come si presenta il battery pack della Tesla Model S Plaid smontato

Ecco come si presenta il battery pack della Tesla Model S Plaid smontato
di

Le versioni rinnovate della Tesla Model S Plaid e Long Range vantano un pacco batterie ridisegnato che arriverà anche sulla nuova Model X. E adesso è apparsa su Reddit la prima immagine del pacco batterie smontato, che ci svela la disposizione dei moduli e le differenze rispetto alla struttura precedente.

L’immagine è stata postata dal redditor u/rpunx, e possiamo vedere che ci sono cinque moduli di generose dimensioni (a differenza di quelli visti nella prima generazione che raggiungevano un massimo di 16 moduli), una disposizione simile a quanto visto nei pacchi batterie di Tesla Model 3 e Model Y.

Quindi all’interno dei moduli di Model S e Model X si trovano batterie a celle cilindriche di tipo 1865 fornite da Panasonic, a differenza di Model 3 e Model Y che utilizzano celle di tipo 2170, leggermente più grandi, che a breve diventeranno di tipo 4680 come mostrato nell’inaugurazione della Giga Berlin di Tesla.

Il pacco batterie rinnovato, assieme ad un propulsore ulteriormente rifinito, è servito a migliorare l’efficienza della vettura e ha permesso di aumentare di cinque volte il numero di test ad alta velocità sul quarto di miglio rispetto all’architettura precedente.

Questa è solo un primo assaggio di quel che si nasconde nel pacco batterie Tesla, e a breve dovrebbe arrivare un teardown ancor più accurato che mostra anche ciò che si cela all’interno dei singoli moduli.

Nel frattempo, per sedare la vostra curiosità sulla struttura dei pacchi batteria, date uno sguardo all’interno del battery pack della Hyundai Ioniq 5. (Foto Cover: insideevs.com)

FONTE: Insideevs
Quanto è interessante?
1
Ecco come si presenta il battery pack della Tesla Model S Plaid smontato