Come sarebbe una Fiat Barchetta restomod elettrica? Ecco l'idea di Maltese Design
La Mazda MX-5 è una delle spider più amate e lo dimostra il record di presenze sul circuito di Modena per registrare un Guinness World Record, mentre la cugina Fiat 124 Spider è uscita di produzione già nel dicembre 2019. La 124 “moderna” aveva preso il posto della Fiat Barchetta, una due posti che Maltese Design ha ripensato come restomod EV.
La Fiat Barchetta era una vettura semplice, costruita dal 1995 al 2005 come alternativa italiana alla “sportivetta” giapponese, dotata però di trazione anteriore. Il suo look ha lasciato il segno e ancora oggi nutre molti estimatori, tra i quali Marco Maltese, un designer italiano che ha creato uno studio sul modello, reinventandolo in chiave restomod e con powertrain elettrico.
Il look è analogo a quello originale e in particolare della prima serie (1995-2003), con l’aggiunta di alcuni dettagli che le donano un pizzico di sportività in più, come lo spoiler anteriore e posteriore e le minigonne. La Barchetta restomod perde poi la capotte restando sempre a cielo aperto, mentre dietro ai sedili ci sono due gobbe che le donano un look da speedster anni ’60.
Il design degli interni ricalca quello originale, ma alcuni componenti si fanno più moderni, come la strumentazione che adesso utilizza dei quadranti digitali, mentre sulla plancia è comparso un piccolo schermo touch per l’infotainment e un vano porta smartphone con ricarica wireless.
Nello studio di Maltese Design la sorpresa risiede però sotto al cofano: questa Barchetta restomod adotta dunque un powertrain costituito da un singolo motore elettrico montato sull’asse posteriore che offre 241 CV e trasforma quindi il modello in una trazione posteriore. Parliamo quindi di un bel salto di potenza rispetto ai 131 CV erogati dal motore 1.8 litri che equipaggiava l’auto originale. Le batterie invece sono collocate sul pianale della vettura per abbassare il baricentro ed equilibrare al meglio il carico tra anteriore e posteriore.
Maltese Design fa poi notare che in totale sono state vendute 56.000 unità della Barchetta prima serie, molte delle quali sono ancora in circolazione, dunque il progetto per un eventuale trasformazione “future-proof” c’è, ora manca soltanto qualcuno che sia disposto a costruirla, anche perché la più recente 124 Spider non avrà un’erede come già annunciato dal CEO di Fiat.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Fiat 124
Fiat 124
Contenuti più Letti
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 5 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Nuova Renault 5 e-Tech, ma quando arriva sulle strade? Ecco dove vederla in anteprima
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring
- 2 commentiFedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'è la prima consegnata in Italia'
- Smart ForTwo esce di produzione: a Roma il mercato dell'usato della city car alle stelle