Colonnine, connettori e metodi di pagamento: Bosch semplifica la vita con un'app

Colonnine, connettori e metodi di pagamento: Bosch semplifica la vita con un'app
di

Passare oggi, in Italia, a un'auto elettrica al 100% non è facile. Trovare le colonnine di ricarica può essere talvolta un'impresa titanica, inoltre bisogna badare a quale gestore appartengono e capire le modalità di pagamento, diverse da stazione a stazione, controllare che i connettori di carica siano compatibili e quant'altro.

In Germania Bosch e clever-tanken.de hanno ideato una soluzione per poter ricaricare ovunque e senza troppi pensieri. Il merito è della funzione Clever Laden (in tedesco "carica intelligente"), implementata all'interno dell'app mobile clever-tanken.de (piattaforma che aiuta gli utenti a tenere d'occhio i prezzi del carburante, che vanta oltre 20 milioni di visite al mese).

Ora l'applicazione non mostra più soltanto i prezzi di benzina, diesel e GPL, sa esattamente dove si trovano le colonnine di ricarica in tutta la Germania - parliamo di 11.500 stazioni, gestite da varie aziende. Ogni singolo utente non deve fare altro che impostare una serie di filtri (tipo di auto, di connettore, potenza richiesta e così via), così che l'app visualizzi in tempo reale su una mappa tutte le colonnine disponibili che soddisfino le nostre necessità.

Inoltre l'applicazione unifica tutti i metodi di pagamento, in modo da facilitare (e neanche poco) la vita degli utenti. Clever Laden va dunque a semplificare la ricerca delle colonnine compatibili e il pagamento, nella speranza che questo spinga ancora più persone a switchare all'elettrico.

Quanto è interessante?
5

Le migliori offerte per i tuoi Regali di Natale 2018: videogiochi, console, hi-tech, smartphone, PC Gaming, TV 4K e tanto altri altri prodotti a prezzo scontato su Amazon, per un Natale da sogno a piccoli prezzi.

Colonnine, connettori e metodi di pagamento: Bosch semplifica la vita con un'app