News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
Le colonnine da 50 kW sono obsolete: gli USA vanno verso i 300+ kW e dovremmo seguirli
INFORMAZIONI SCHEDA
Spesso le auto elettriche vengono criticate per via dei loro tempi di ricarica troppo lunghi, che nulla hanno a che fare con quelli di un rifornimento di benzina. Le cose possono cambiare solo con l'installazione di colonnine pubbliche super veloci ed è la strada che hanno intrapreso negli USA.
Secondo i nuovi dati diffusi dal National Renewable Energy Laboratory (NREL), le colonnine al di sotto dei 50 kW di potenza sarebbero già una minoranza negli Stati Uniti. Queste colonnine rappresentano infatti il 40% del panorama US attuale, mentre il 60% offre potenze da 51 kW in su fino a superare i 300 kW. Andando più nello specifico, il 50% delle colonnine USA erogano oggi potenze che vanno dai 51 ai 299 kW, mentre il 10% supera va da 300 kW e oltre.
Su questo fronte dunque gli Stati Uniti sembrano avvantaggiati rispetto all'Europa, e il merito è soprattutto di Tesla. Il 56,7% delle colonnine esistenti negli US appartengono oggi a Elon Musk e soci, e tutte le stazioni Supercharger del marchio hanno potenze da almeno 120 kW. Le colonnine Tesla v3 toccano invece i 250 kW e sappiamo come il marchio voglia adesso raggiugnere i 300 kW. Anche altre aziende come Electrify America e Ionici hanno contribuito ad innalzare le potenze, installando colonnine dai 150 ai 350 kW. In Europa, e soprattutto in Italia, siamo un tantino più indietro.
Dieci anni fa poter ricaricare a 40-50 kW era pura avanguardia, ancora oggi però in Italia non è così semplice trovare colonnine di potenza superiore. Molti centri commerciali offrono ancora 3-7 kW AC, quando si trovano i 22 kW è già una festa, mentre le migliori colonnine pubbliche non vanno solitamente oltre i 60 kW-100 kW al massimo - Supercharger di Tesla esclusi ovviamente.
Per noi è normale ricaricare le auto elettriche che passano in redazione a 40-50 kW, con tempi ancora accettabili. Chiaramente però siamo lontanissimi dal pareggiare la velocità di un classico rifornimento di benzina. Il tutto mentre auto come la Porsche Taycan o la Hyundai IONIQ 5 riescono a ricaricarsi con picchi di 350 kW (la Hyundai IONIQ 5 torna all'80% in 18 minuti). Le auto saranno sempre più potenti sul fronte della ricarica, speriamo solo che le nuove infrastrutture in costruzione siano adeguate. Nel frattempo, per fortuna, Elon Musk aprirà i suoi Superhcarger Tesla a tutti i marchi, sarà un passo avanti per l'intero mercato.
FONTE: InsideEVs
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- La curiosa storia delle auto sovietiche da corsa che utilizzavano ruote degli elicotteri
- Carro attrezzi cerca di agganciare una Toyota al semaforo rosso: il video surreale
- Incentivi auto 2024, che sconto possiamo avere su termiche e ibride a partire da maggio?
- In Olanda l'autovelox al contrario, vieni pagato se rispetti il limite
- Fari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
Il Mondo delle Auto
Contenuti più Letti
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- 1 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- 1 commentiMeglio acquistare una Citroen e-C3 oggi o aspettare la nuova Fiat Panda 2024 domani?
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- La Nissan Micra EV arriva quest'anno, compatta ed economica come la Renault 5
- Pagani Utopia senza paura: ecco come 'guada' le strade allagate di Dubai. Il video
- 4 commentiTesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- 2 commentiImparato: 'Nome Alfa Romeo Milano? Ecco perché l'abbiamo cambiato in Junior'
- Incentivi auto 2024, che sconto possiamo avere su termiche e ibride a partire da maggio?