INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il "Rolling coal" è una modifica abbastanza recente che riguarda i propulsori diesel e consente un maggiore afflusso di carburante nel motore. Il risultato è un enorme aumento dei fumi di scarto che fuoriescono dagli scarichi, e molto spesso viene facilitato da un ulteriore ritocco, inerente la rimozione del filtro antiparticolato.

Questa pratica è già piuttosto dannosa in sé, dato che va ad aumentare enormemente le emissioni dei veicoli modificati. Oltretutto di recente pare che i proprietari di alcuni pick-up la utilizzino per infastidire i conducenti di auto elettriche o ibride, in forma di protesta contro i movimenti ambientalisti. Come potete vedere dai video allegati alla news, le dashcam di due Tesla hanno registrato la "particolare abitudine".

Nel video in alto il tentativo è chiaro: il guidatore del pick-up attende l'arrivo della Tesla per poi rilasciare il fumo in strada, limitando ampiamente la visibilità. Nel secondo (visionabile in calce) il conducente del pick-up nero, oltre ad espellere fumo contro l'auto elettrica, adopera anche una guida azzardata mettendo a rischio l'incolumità degli altri automobilisti. Dal nostro canto non possiamo far altro che stigmatizzare l'operato e sperare in una distensione generale.

Nel frattempo potreste guardare questi altri video, che di contro vedono protagonisti di gesti esemplari alcuni automobilisti un po' più assennati.

FONTE: electrek
Quanto è interessante?
3