
Ecco la classifica delle auto più vendute in Europa dall'inizio del 2020
INFORMAZIONI SCHEDA
La situazione europea attuale nel settore automobilistico è disastrosa. L'epidemia di Coronavirus ha decimato le vendite e costretto la stragrande maggioranza dei produttori a fermare i propri stabilimenti. Fino a Febbraio qualcosa però si è mosso e, aspettando di quantificare l'impatto dei decreti restrittivi, ecco le vendite dei primi due mesi.
Un'analisi di mercato svolta in Europa da JATO Dynamics ci indica le vetture più vendute in questo inizio del 2020, Paese per Paese. In Austria, Belgio e Germania ha dominato la Volkswagen Golf a scapito delle altre concorrenti del segmento C come la Ford Focus. La Skoda Octavia è invece la più popolare in Croazia e Repubblica Ceca, in vantaggio su una sorprendente Fiat 500 e sulla Skoda Fabia. Mentre in Danimarca, Estonia e Finlandia Toyota domina rispettivamente con Yaris, RAV4 e Corolla, la Francia vede l'imposizione della Peugeot 208 che è stata scelta ben 10.273 volte, staccando in modo significativo la Renault Clio che si è dovuta accontentare del secondo posto.
Come in Estonia anche in Irlanda e Olanda si è preferito un veicolo di grosse dimensioni. Nel primo caso ha spopolato la Hyundai Tucson, e invece nel secondo la Kia Niro. La Norvegia poi ha confermato la sua preferenza verso le auto elettriche con una piccola ma grande sorpresa, perché l'Audi e-Tron è riuscita a battere la Tesla Model 3 di un importante margine.
Spagna e Italia infine sono state molto patriottiche, in quanto gli spagnoli hanno eletto la Seat Leon, mentre gli italiani l'intramontabile Fiat Panda, che è stata acquistata addirittura 14.466 volte staccando la seconda in graduatoria di diverse lunghezze. Sul secondo gradino del podio sale infatti la Lancia Ypsilon con 5.950 unità.
I numeri delle vendite complessive non sono così distanti rispetto a quelli registrati nello stesso periodo dello scorso anno, ma c'è da notare che durante il periodo preso in esame non si aveva ancora alcun sospetto riguardo le conseguenze del virus. Nel frattempo Volkswagen ha dichiarato di stare perdendo 2 miliardi di euro a settimana in questo ultimo periodo, mentre le concessionarie dovrebbero trovare nuovi modi di fare affari slegandosi dal passato e reinventandosi.
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- In volo su Milano sulla mongolfiera di FREE NOW: le nostre foto
- Transpotec 2022: le migliori novità elettriche professionali in fiera a Milano
- Come sono le gare al Nurburgring? Il video delle qualifiche per la 24 ore!
- FREE NOW vi fa volare su Milano in mongolfiera il 13-15 maggio 2022: come prenotare gratis
- New York libera le strade dalle auto: spazio a pedoni, ciclisti e autobus pubblici
Il Mondo delle Auto

Contenuti più Letti
- Charles Leclerc si schianta con la storica Ferrari F1 di Niki Lauda
- Toyota Prius colpita da un fulmine: autista al sicuro, ma macchina fritta!
- Questa Tesla Model 3 è diventata un carro armato: il video della trasformazione
- 1 commentiIKEA vende pannelli solari e compra la vostra energia: il servizio arriva negli USA
- Transpotec 2022: le migliori novità elettriche professionali in fiera a Milano
- 3 commentiAlla guida della McLaren 720S Spider: la prova dell'unicorno di Woking
- In volo su Milano sulla mongolfiera di FREE NOW: le nostre foto
- McLaren approda in Formula E: la scuderia compra il team Mercedes
- La Toyota bZ4X sarà il futuro o il crac: il Giappone trattiene il fiato
- La nuova MINI Countryman elettrica si mostra in un render accurato