Class Action contro Tesla: "il nuovo update ci ha distrutto l'autonomia"

Class Action contro Tesla: 'il nuovo update ci ha distrutto l'autonomia'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Aggiorna il software, e scopre così che l'autonomia della sua Tesla è stata pesantemente ridotta. Un automobilista ha fatto causa all'azienda di Elon Musk.

Il problema, apprendiamo da Electrek, riguarderebbe in particolar modo le Model S e Model X con pacco batterie da 85kWh, entrambi i modelli non sono più sul mercato dal 2016.

Mentre l'update in questione, che riguarda David Rasmussen, il promotore della class action, ma anche altri automobilisti, è il 2019.16.1.

Molti proprietari di auto Tesla hanno visto un calo all'autonomia del veicoli, a carica piena, di circa 12-30 miglia.

A Rasmussen è andata anche peggio:

"La mia Model S del 2014 prima dello scorso 13 maggio aveva un raggio di 247 miglia. Ora, dopo l'ultimo update, l'autonomia continua a scendere, adesso siamo a 217 miglia. Si tratta di un calo dell'11% in appena 5 settimane", ha raccontato ad Electrek.

Rasmussen sostiene anche che le ragioni dell'update siano da ricondurre ad alcuni episodi che hanno visto delle macchine Tesla prendere fuoco proprio per colpa delle batterie.

Tesla ha spiegato che uno degli scopi dell'aggiornamento è quello di proteggere le batterie dall'usura, aumentandone la longevità. Da ciò l'azienda ritiene che sia normale che l'autonomia massima possa aver subito un piccolo calo in una piccola percentuale di veicoli.

"Garantire la migliore esperienza possibile ai nostri clienti, con la massima considerazione per la loro sicurezza, è sempre stata la nostra priorità", ha spiegato un portavoce di Tesla. "Una piccola percentuale di proprietari di vecchi modelli Model S e Model X potrebbero aver notato una leggera riduzione all'autonomia con la massima carica. Questo dopo un update progettato per migliorare la longevità delle batterie. Come già spiegato in precedenza, stiamo lavorando per mitigare l'impatto sull'autonomia per i proprietari coinvolti, e dalla scorsa settimana stiamo rilasciando degli update per risolvere il problema".

FONTE: Electrek
Quanto è interessante?
2