Citroen al lavoro su tanti modelli elettrici a basso costo: rivoluzioneranno il mercato

Citroen al lavoro su tanti modelli elettrici a basso costo: rivoluzioneranno il mercato
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nonostante il ritorno a sorpresa della Berlingo a benzina e gasolio, Citroen è focalizzata sul futuro a mobilità elettrica e, più nello specifico, Citroen sarebbe al lavoro su diversi modelli elettrici compatti che potrebbero diventare diffusissimi grazie al prezzo contenuto e al design fuori dagli schemi.

L’obiettivo è quello di costruire dei modelli con un prezzo di circa 25.000 euro (a proposito, Volkswagen ha presentato la ID.2all concept che preannuncia una compatta economica) che adotteranno un design moderno e divertente capace di spronare all’acquisto, specialmente da parte di un pubblico più giovane, strizzando l’occhio a modelli come la Citroen Ami e la Citroen Oli Concept.

Le auto adotteranno poi delle soluzioni “intelligenti” volte al contenimento dei costi, dunque l’idea è quella di affidare il sistema dell’infotainment allo smartphone, che avrà un alloggiamento dedicato all’interno dell’abitacolo e che si collegherà direttamente agli speaker dell’auto.

“Quando ci pensi, cosa vogliono le persone? Vogliono la migliore esperienza a bordo", ha affermato il boss del design, Pierre Leclercq, ai microfoni di Autocar. “Vivi con il tuo telefono tutto il giorno. Quindi penso che più ci avviciniamo [in macchina] a ciò che abbiamo sul nostro telefono, e meglio è. Dovresti solo avere quello che hai sul tuo telefono”.

Quanto alla piattaforma, i nuovi veicoli dovrebbero nascere sulla CMP del gruppo Stellantis, che già troviamo sotto a Opel Corsa Electric e Peugeot e-208, che adotta una batteria da 51 kWh: “Presto usciranno grandi prodotti che, credo, sono davvero fantastici in termini di design. Sarà fantastico. Voglio dire, siamo entusiasti di mettere queste cose sulla strada. I prezzi saranno così aggressivi. Possiamo solo essere orgogliosi di averlo fatto”, ha dichiarato infine il capo del design di Citroen.