News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
La Citroën e-C4 è arrivata, e i test sull'autonomia sono incoraggianti
Il primo obbiettivo del nuovo colosso automotive che risponde al nome di Stellantis risiede nell'elettrificare con cura la gamma di veicoli dei brand proprietari, e in tal senso pare che Citroën abbia proprio cominciato col piede giusto: la nuovissima e-C4 a zero emissioni si è comportata molto bene nel test di Bjorn Nyland.
Il norvegese esperto di motori ha avuto modo di provare con mano un esemplare della BEV francese, e il video in alto riassume con precisione i dati ricavati e le prime sensazioni a bordo della vettura. Il focus è andato quasi interamente al range per singola carica in condizioni reali, dove il marchio parla di 350 chilometri in ciclo WLTP.
Il primo test è stato svolto alla velocità costante di 90 km/h, in cui la e-C4 è riuscita ad agguantare i 300 chilometri di autonomia con una efficienza di 137 Wh/km e l'utilizzo di 40,9 kWh di capacità. La seconda prova prevedeva una percorrenza fissa di 120 km/h, ed è chiaro che il range ne ha sofferto sensibilmente: la e-C4 non è riuscita a superare i 200 chilometri con batteria al 100 percento, facendo segnare un'efficienza di 207 Wh/km e un consumo stimato pari a 40,9 kWh.
Bjorn ha quindi rilevato che la capacità effettiva si attesta sui 40,9 kWh a fronte dei 42,6 kWh totali. Da parte nostra non possiamo che fare un plauso al crossover compatto del brand con sede a Parigi, soprattutto perché stiamo parlando di un pacco batterie particolarmente compatto: molte vetture elettriche non riescono a superare i 350-400 chilometri per singola carica nonostante montino batterie con capacità superiori agli 80 kWh. Se si è disposti a sacrificare un po' di range, l'offerta Citroën rappresenta una soluzione pratica ed economica a modelli ben più costosi.
Per chiudere restando in Stellantis vogliamo riportare una notizia molto interessante per gli automobilisti italiani e non: la nuova Punto arriverà nel 2023, è confermato. Nel frattempo il Gruppo italo-francese sta facendo registrare numeri eccezionali grazie a vendite sorprendenti: 6 miliardi di euro di profitti nei primi sei mesi del 2021.
FONTE: insideevs
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Citroën
- Citroen Basalt Vision, il nuovo SUV Coupé si mostra: ma non arriverà in Europa
- Nuova Citroen Basalt, un SUV Coupé per sfidare Arkana ispirato alla Fiat Fastback
- Citroen Berlingo 2024, marcia indietro dei francesi? La versione termica ci sarà
- Lo sapevate che la Citroen DS introdusse i fari direzionali? 'Seguivano' le ruote
- Citroen C1 non avrà un'erede: 'La differenza di prezzo fra Segmento A e B è bassa'
Citroën
Contenuti più Letti
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- 1 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- 1 commentiMeglio acquistare una Citroen e-C3 oggi o aspettare la nuova Fiat Panda 2024 domani?
- La Nissan Micra EV arriva quest'anno, compatta ed economica come la Renault 5
- Pagani Utopia senza paura: ecco come 'guada' le strade allagate di Dubai. Il video
- 4 commentiTesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- 2 commentiImparato: 'Nome Alfa Romeo Milano? Ecco perché l'abbiamo cambiato in Junior'
- Volkswagen Golf 2024, clamoroso prezzo di lancio in Spagna: cosa succederà in Italia?