La Citroën e-C4 è arrivata, e i test sull'autonomia sono incoraggianti

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il primo obbiettivo del nuovo colosso automotive che risponde al nome di Stellantis risiede nell'elettrificare con cura la gamma di veicoli dei brand proprietari, e in tal senso pare che Citroën abbia proprio cominciato col piede giusto: la nuovissima e-C4 a zero emissioni si è comportata molto bene nel test di Bjorn Nyland.

Il norvegese esperto di motori ha avuto modo di provare con mano un esemplare della BEV francese, e il video in alto riassume con precisione i dati ricavati e le prime sensazioni a bordo della vettura. Il focus è andato quasi interamente al range per singola carica in condizioni reali, dove il marchio parla di 350 chilometri in ciclo WLTP.

Il primo test è stato svolto alla velocità costante di 90 km/h, in cui la e-C4 è riuscita ad agguantare i 300 chilometri di autonomia con una efficienza di 137 Wh/km e l'utilizzo di 40,9 kWh di capacità. La seconda prova prevedeva una percorrenza fissa di 120 km/h, ed è chiaro che il range ne ha sofferto sensibilmente: la e-C4 non è riuscita a superare i 200 chilometri con batteria al 100 percento, facendo segnare un'efficienza di 207 Wh/km e un consumo stimato pari a 40,9 kWh.

Bjorn ha quindi rilevato che la capacità effettiva si attesta sui 40,9 kWh a fronte dei 42,6 kWh totali. Da parte nostra non possiamo che fare un plauso al crossover compatto del brand con sede a Parigi, soprattutto perché stiamo parlando di un pacco batterie particolarmente compatto: molte vetture elettriche non riescono a superare i 350-400 chilometri per singola carica nonostante montino batterie con capacità superiori agli 80 kWh. Se si è disposti a sacrificare un po' di range, l'offerta Citroën rappresenta una soluzione pratica ed economica a modelli ben più costosi.

Per chiudere restando in Stellantis vogliamo riportare una notizia molto interessante per gli automobilisti italiani e non: la nuova Punto arriverà nel 2023, è confermato. Nel frattempo il Gruppo italo-francese sta facendo registrare numeri eccezionali grazie a vendite sorprendenti: 6 miliardi di euro di profitti nei primi sei mesi del 2021.