In queste cinque città le auto elettriche hanno più autonomia: ecco perché

In queste cinque città le auto elettriche hanno più autonomia: ecco perché
di

Le auto con motore termico non vengono influenzate in modo particolare dalla temperatura per quanto concerne un parametro importante come l'autonomia. Per i veicoli alimentati a metano la questione è un po' più complicata, ma sono le auto elettriche ad avere escursioni maggiori in base al clima in cui operano.

E' risaputo che le batterie soffrano l'utilizzo a temperature molto basse (soprattutto quelle con tecnologia LFP), ma in alcuni casi limite anche le temperature elevate non fanno benissimo al range per singola carica: in quest'ultimo caso l'auto ha bisogno di abbassare la temperatura per garantire un funzionamento corretto.

In linea di massima, evitando posti estremi, sono i climi caldi e temperati a giovare alle EV. Per misurare con precisione le differenze tra una città e l'altra carinsurance.ae ha deciso di mettere al centro dell'attenzione una Tesla Model 3 per capire come si comporta in luoghi differenti.

Al momento non sappiamo quale variante della berlina elettrica sia stata scelta per il test, ma in ogni caso non è questo quello che conta. E' invece importante sapere sono state Sydney (Australia), Atene (Grecia) e Los Angeles (Stati Uniti) a fornire il range maggiore alla EV di Fremont, che è arrivata a percorre in tutti e tre i casi circa 351 chilometri per singola carica grazie ad una temperatura media di quasi 18 °C. In quarta e quinta posizione troviamo Lisbona (Portogallo) e Città del Messico (Messico), dove l'auto ha ottenuto rispettivamente 349 e 346 chilometri di autonomia. Da parte nostra ci teniamo a precisare che parametri come il tipo di infrastruttura per la ricarica o la percentuale di adozione dell'auto elettrica sono stati tenuti fuori dalla discussione.

Dall'altra parte della medaglia non potevamo però non riportare le città peggiori per l'autonomia di una EV. E' a Reykjavík e a Kópavogur (Islanda) che è andata peggio, poiché in questo caso la Model 3 ha tirato fuori appena 296 chilometri di range. Parità assoluta invece per la seconda, terza, quarta e quinta città: a Tartu (Estonia), Helsinki (Finlandia), Espoo (Finlandia) e Oslo (Norvegia) la vettura ha avuto una media di 307 chilometri di autonomia. La capitale islandese ha ottenuto il record negativo a causa dei 4,3 °C di temperatura annuale media, mentre le altre quattro città si aggirano intorno ai 6 °C.

In chiusura vogliamo restare in tema menzionando il test svolto su Renault Zoe e Volkswagen e-Up! a temperature polari: ecco com'è andata.

Il Mondo delle AutoIl Mondo delle Auto