1
News Lifestyle
Quale orologio comprare con meno di 800 euro? La top 5 dei migliori, ve ne innamorerete
Cingolani sta con le supercar italiane: il ban ai motori termici non deve interessarle
L'Unione Europea è uno degli enti più severi al mondo per quanto concerne il divieto alla vendita di veicoli con motore a combustione interna. Per favorire la transizione ai più sostenibili modelli elettrici ne ha imposto il ban alla commercializzazione per la fine del 2035.
Roberto Cingolani, l'attuale ministro italiano per la transizione ecologica, si è però espresso in modo non del tutto accondiscendente sul tema durante un'intervista per Bloomberg TV. Il ministro non ha messo in dubbio che il ban debba esserci, ma il fatto che questo vada a colpire anche i produttori italiani di supercar come Ferrari, Lamborghini, Pagani e tutti gli altri.
"Questa auto hanno bisogno di tecnologie davvero speciali nonché di batterie per la transizione. Un passo importante è che l'Italia diventi autonoma nel produrre batterie a prestazioni elevate, ed è per questo che stiamo per lanciare un programma giga-factory per installare in Italia un impianto a larghissima scala per la produzione di batterie." Queste le recentissime parole di Cingolani.
Innanzitutto ha premesso che bisogna dare tutto il tempo necessario all'industria delle supercar di mettersi al passo, poiché chi produce esemplari in numero limitato ha ovviamente difficoltà maggiori ad andare incontro alle normative rispetto ai brand mainstream. A ogni modo pare che a Ferrari la scadenza fissata al 2035 vada benissimo, e in effetti l'assunzione di Benedetto Vigna come nuovo CEO è tutta un programma: il dirigente crede di poter rivelare la prima Ferrari completamente elettrica entro il 2025.
Nel frattempo Lamborghini ha già cominciato ad elettrificare estensivamente il suo portfolio di modelli. Entro il 2024 saranno tutti ibridi, ma il primo mostriciattolo a emissioni zero non arriverà per il 2025.
Per restare in tema vi rimandiamo all'avvistamento della Ferrari 296 GTB ibrida nei pressi di Maranello e ai piani di Lamborghini per l'erede della Aventador, che monterà un V12 nuovo di zecca che verrà aiutato un propulsore elettrico.
FONTE: motor1
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Ferrari
- Ferrari 458 con targa tedesca in sosta vietata a Como: 'Senza alcuna regola...'
- Ferrari, niente addio delle auto termiche a breve: 'Toccherà ai clienti decidere i tempi'
- Una nuova Ferrari a idrogeno? Ecco come se la immagina un designer italiano
- Ferrari F430 Spider, l'incidente con la pioggia: alta velocità e poca aderenza
- Ferrari, margine record nel 2023: per ogni auto ha guadagnato 118mila euro, Tesla...
Ferrari
Contenuti più Letti
- Dacia Duster, nel 2025 in arrivo diverse nuove motorizzazioni: ecco tutti i dettagli
- 1 commentiTavares, polemica per stipendio da 36 mln di euro 'Se pensate sia alto cambiate la legge'
- La nuova Ferrari V12 si chiamerà come una città USA? Dopo l'Alfa Romeo Milano...
- Collezione d'auto del Sultano del Brunei: 15 anni dopo emergono alcune foto mai viste
- Dopo l'addio della Smart quali piccole rimangono? Ecco la top 5 delle city car mignon
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- 8 commentiScout Park, l'app che permette di segnalare chi parcheggia male e di guadagnare soldi
- 4 Lamborghini Revuelto in una volta sola: sulle strade è il caos
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- 2 commentiImparato: 'Nome Alfa Romeo Milano? Ecco perché l'abbiamo cambiato in Junior'