La cinese NeuWai presenta nuove moto e scooter elettrici: fino a 200 km/h

La cinese NeuWai presenta nuove moto e scooter elettrici: fino a 200 km/h
di

Superfluo nasconderlo: ci stiamo appassionando ai concept di moto elettriche, che puntano spesso su design fuori di testa e dalle righe. Oggi aggiungiamo alla collezione i nuovi modelli NeuWai, ben al di là del concept e pronti a diventare di serie.

NeuWai è un brand fondato a Shanghai dalla Chinese Sunguo Motors, che ha portato le sue nuove creature all'annuale Salone di Seoul. Il prossimo anno arriveranno sul mercato la NeuWai MT104, una moto elettrica che offre fino a 140 km di autonomia grazie a una batteria da 19 kWh, una delle più capienti nell'intero settore elettrico a due ruote. Certo il suo aspetto è quantomai massiccio, non è affatto "leggero" come altri concept che abbiamo visto di recente, pensiamo alla Curtiss Hades oppure alla piccola Tryal. Questa volta abbiamo a che fare con un cruiser a tutti gli effetti, pensato per i lunghi viaggi, non a caso monta un motore da 35 kW di picco, 20 kW di energia continua, con una velocità massima di 150 km/h.

Se questo modello ha degli elementi che si possono considerare "vintage", la storia cambia con la NeuWai MF104, così futuristica da sembrare uscita da uno storyboard di Blade Runner. Le caratteristiche tecniche sono simili alla sorella, con batteria da 19 kWh, il motore è però più potente: arriviamo a 40 kW di picco e 25 kW di energia continua, toccando senza problemi i 200 km/h di velocità massima. Allo stato attuale, parliamo della sportbike elettrica più veloce del mercato, che nonostante la sua potenza maggiorata garantisce un'autonomia migliore della NeuWai MT104: ben 150 km con una sola carica.

NeuWai ha anche presentato gli scooter cittadini CN104 e CL104, con prestazioni ovviamente più modeste: il più piccolo CN104 monta un motore da 3,6 kW di potenza continua e 6,6 kW di picco. Non chiamatelo comunque "cinquantino": la sua velocità può toccare i 90 km/h e offre 45 km di autonomia grazie alla batteria da 2,3 kWh. Va ancora meglio a chi prenderà uno CL104, con 7,2 kW di potenza continua, 11,3 kW di picco, 100 km/h di velocità massima e 80 km di autonomia, grazie alla batteria da 4,7 kWh.

Il Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle Auto