News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
La Cina vola con le auto elettriche: dominano Tesla, Xpeng e NIO
INFORMAZIONI SCHEDA
Le auto elettriche conquistano market share a vista d'occhio. Il fenomeno è facilmente misurabile in Europa e negli Stati Uniti, ma la Cina non è affatto da meno, poiché i produttori storici come Volkswagen e Toyota stanno per essere messi all'angolo da Tesla e dalle case locali specializzate sulle EV.
Da un paio di anni il mercato cinese compete con quello europeo per numero di veicoli elettrici venduti, e le stringenti normative applicate di recente dal governo orientale stanno chiaramente spingendo i brand a investire sul territorio. Toyota sembra essere ancora restia a lanciarsi fino in fondo in questa transizione, ma le case più innovatrici sono pronte a rosicchiarne il market share complessivo.
Nonostante la commercializzazione del VW ID.4 Crozz e della Toyota C-HR EV la situazione non è cambiata molto, poiché gli automobilisti propendono fortemente per modelli quali le Tesla Model 3 e Model Y o per i veicoli di marchi cinesi come Xpeng o NIO. In base ai numeri recentemente condivisi dal South China Morning Post le registrazioni di ID.4 Crozz e di C-HR EV sarebbero bassissime: parliamo rispettivamente di 1.267 e 327 nuove immatricolazioni per tutto il mese di maggio.
Nel frattempo Tesla ha piazzato, nello stesso periodo, ben 33.463 esemplari a zero emissioni per un incremento del 30 percento rispetto al mese precedente. NIO invece ha venduto 8.083 EV nonostante sia una startup emergente, e Xpeng si è portata a 6.565 unità durante il mese di giugno per una crescita del 617 percento su base annua.
Secondo Peter Chen, un ingegnere che lavora per ZF TRW (un fornitore di Shanghai), i giovani automobilisti si concentrano parecchio sull'alimentazione elettrica e sulle funzionalità smart, e in tal senso Volkswagen e Toyota pagano pegno rispetto a Tesla e alle startup cinesi:"Le vendite dei produttori storici sono deludenti. I giovani automobilisti si concentrano sulle smart features delle auto elettriche di alto profilo. Non possono competere con Tesla e le startup dello sviluppo software."
Per chiudere tornando al testa a testa fra Europa e Cina vogliamo rimandarvi al colossale piano che poterà alla costruzione di tanti enormi stabilimenti per la produzione di batterie sul suolo del Vecchio Continente.
FONTE: teslarati
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- La curiosa storia delle auto sovietiche da corsa che utilizzavano ruote degli elicotteri
- Carro attrezzi cerca di agganciare una Toyota al semaforo rosso: il video surreale
- Incentivi auto 2024, che sconto possiamo avere su termiche e ibride a partire da maggio?
- In Olanda l'autovelox al contrario, vieni pagato se rispetti il limite
- Fari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
Il Mondo delle Auto
Contenuti più Letti
- 1 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- 1 commentiMeglio acquistare una Citroen e-C3 oggi o aspettare la nuova Fiat Panda 2024 domani?
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- La Nissan Micra EV arriva quest'anno, compatta ed economica come la Renault 5
- Pagani Utopia senza paura: ecco come 'guada' le strade allagate di Dubai. Il video
- 4 commentiTesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- 2 commentiImparato: 'Nome Alfa Romeo Milano? Ecco perché l'abbiamo cambiato in Junior'
- Incentivi auto 2024, che sconto possiamo avere su termiche e ibride a partire da maggio?