
La Cina ha sviluppato un nuovo treno Maglev: va a 800 km/h
INFORMAZIONI SCHEDA
La Cina è sempre stata all'avanguardia per quanto concerne la levitazione magnetica. Da parecchi anni oramai i Maglev collegano le più importanti metropoli cinesi separate spesso da pochi minuti di viaggio in treno, poiché questi ultimi possono raggiungere velocità pazzesche.
I ricercatori della Southwest Jiaotong University non si sono però arresi alle tecnologie attuali, e hanno infatti appena presentato un prototipo capace di scardinare le performance raggiunte sinora. Il nuovo treno Maglev che misura 21 metri di lunghezza è stato collegato al tracciato di test di Chengdu lo scorso 13 gennaio, e promette una velocità massima di 620 km/h la quale può persino arrivare a 800 km/h nel prossimo futuro e con ulteriori ricerche.
Tutto ciò si traduce nel fatto che i passeggeri potranno andare da Pechino a Shanghai in appena tre ore e mezza (620 km/h). Per coprire la distanza fra le due metropoli in aereo occorrono invece almeno quattro ore e venti, e ci teniamo a ricordare che la città più popolosa della Cina e la sua capitale sono separate da circa 1.200 chilometri.
Il treno a levitazione magnetica fa uso di potentissimi magneti per sostenere il treno e inquadrarlo sui binari, mentre un altro set di magneti lo spedisce in una direzione o nell'altra. All'atto pratico il treno è sospeso nell'aria, per cui non è causa diretta di emissioni di gas serra e la sua propulsione non provoca rumori forti e spiacevoli. Ad oggi i Paesi i quali fanno affidamento su tale tecnologia sono tre: Cina, Corea del Sud e Giappone.
"La superconduttività si sprigiona dove la resistenza elettrica si avvicina allo zero e quando la temperatura viene spinta verso il basso. Lo stato di superconduzione è un elemento chiave per supportare veicoli Maglev più efficienti e veloci." Questa la sintesi riportata nel video in alto dal South China Morning Post.
In base agli sforzi economici e di ricerca, l'operatività del veicolo potrebbe avvenire nei prossimi tre o dieci anni, e dal nostro canto non vediamo l'ora di poterlo vedere all'opera. A proposito di treni ed efficienza, il Regno Unito ha approntato una nuova locomotiva sostenibile, attraverso la quale emettere meno CO2 nell'atmosfera.
Il Canada punta invece sulla tecnologia Hyperloop: lo stato nordamericano ha intenzione di investire somme ingenti per treni capaci di raggiungere i 1.000 km/h in tubi a vuoto. Al momento è in corso uno studio in merito alla fattibilità del progetto, ma non mancheremo di aggiornarvi in caso di novità.
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Arriva la BAW Yuanbao: meno di 5.000 euro per sfidare la Wuling Mini EV
- Torna il Bonus Taxi a Milano: come funziona e chi può chiederlo
- Come funziona la frenata rigenerativa di un'auto ibrida o 100% elettrica?
- Dal 6 luglio 2022 i limitatori di velocità diventano obbligatori sulle auto europee
- Il prezzo della benzina scende per la prima volta dopo 40 giorni di rincari
Il Mondo delle Auto

Contenuti più Letti
- 4 commentiIl prezzo della benzina scende per la prima volta dopo 40 giorni di rincari
- 12 commentiDal 6 luglio 2022 i limitatori di velocità diventano obbligatori sulle auto europee
- Tre Bugatti Chiron hanno pezzi in oro 24 carati: 5 anni di lavoro per il badge frontale
- I designer DS di Stellantis vogliono rimuovere gli schermi touch dalle auto
- Debutta il nuovo Piaggio MP3 2022: quanto costa lo scooter con sistemi ARAS?
- Dall'1 luglio 2022 il Telepass costa di più: come avere 6 mesi di canone gratis
- Stellantis senza filtri: 'L'elettrico potrebbe essere fine dell'industria automobilistica'
- Nel 2021 600.000 italiani truffati con la RC auto-moto, va peggio con luce, gas e prestiti
- L'auto dell'anno 2022 può battere una supercar italiana degli anni '90?
- Florida come Need For Speed: la polizia aggiunge una Corvette C7 Z06 alla sua flotta