Dalla Cina il crossover elettrico HiPhi 1 con 650 km di autonomia

Dalla Cina il crossover elettrico HiPhi 1 con 650 km di autonomia
di

La Cina sta vivendo ormai da qualche tempo il boom della mobilità elettrica, con migliaia di unità vendute e decine nuove start-up in cerca di un loro posto nel mercato. Fra queste anche Human Horizons, che ha appena svelato la sua EV HiPhi 1.

Un'elettrica davvero insolita, che vuole colpire il pubblico partendo dal suo aspetto fuori di testa. Formalmente, potrebbe sembrare un normalissimo crossover, il tettuccio posteriore ad "ali di gabbiano" però lo rende più unico che raro; la vera particolarità però risiede nell'autonomia dichiarata, pari a circa 650 km con una sola carica. Per intenderci, più del doppio dell'Audi e-tron, il 40% in più della Mercedes-Benz EQC e della Tesla Model 3 Standard Range. Attenzione però, parliamo di ciclo NEDC, non WLTP, standard soltanto europeo.

La HiPhi 1 è particolare anche all'interno, con un abitacolo che promette un grande spazio abitativo e schermi "in ogni dove". Al di là di un virtual cockpit e uno schermo centrale in stile "Model S e Model X", abbiamo un largo display anche lato passeggero, ma quali prestazioni è in grado di offrire la vettura? Si parla di uno 0-100 in 3,9 secondi, davvero niente male, accelerazione possibile anche grazie al doppio motore. La HiPhi 1 sarà prodotta in Cina a partire dal 2021, chissà che prima o poi non arrivi anche in Europa.

FONTE: Electrek
Quanto è interessante?
2
Dalla Cina il crossover elettrico HiPhi 1 con 650 km di autonomia