
Christian von Koenigsegg intervistato da Cironi: i segreti del genio scandinavo
INFORMAZIONI SCHEDA
Chi è Christian von Koenigsegg? Non un semplice produttore di autovetture, chiamarlo imprenditore suona riduttivo, non è un ingegnere ma è sicuramente un inventore. Nel 1994 ha fondato Koenigsegg Automotive AB ed è riuscito nell'impresa di affermarsi come uno dei maggiori produttori di hypercar al mondo.
Dopo aver sfrecciato con la Bugatti Chiron Pur Sport per le colline abruzzesi, Davide Cironi è andato fino alla cittadina svedese di Ängelholm per intervistare Koenigsegg. Si parte con l'infanzia, quando Christian von Koenigsegg si innamorò dell'automobile dopo la visione del film The Pinchcliffe Grand Prix. Già a cinque anni aveva in mente cosa voleva fare da grande. A 19 anni si rimboccò le maniche fondando un'impresa di compravendita, tutto il ricavato sarebbe servito per finanziare il suo sogno: costruire una vettura che portasse il suo cognome.
Sempre all'insegna dell'innovazione, anche per i primi prototipi Koenigsegg sfruttò un programma informatico appositamente sviluppato per valutare l'assetto della vettura. Ultimamente la ricerca e sviluppo dell'azienda svedese è concentrata sulle trasmissioni, la Regera è dotata del Direct Drive, una trasmissione priva di marce, innesti e frizione, mentre la Jesko ha un 9 marce dal peso di soli 90 kg. Un'altra grandissima rivoluzione è la tecnologia Freevalve, in studio da vent'anni: scompare l'albero a camme e le valvole sono controllate individualmente dall'intelligenza artificiale.
Christian von Koenigsegg ha una visione precisa sul futuro delle hypercar, scegliendo la strada dell'ibrido. Secondo lui entrambe le tecnologie (elettrico e combustione interna) hanno vantaggi e svantaggi: la somma delle due genera ciò che l'azienda vuole per i suoi clienti.
Vi lasciamo alla visione del filmato, ricordandovi la possibilità di impostare i sottotitoli in italiano cliccando l'apposita icona sul player di YouTube.
Altri contenuti per Koenigsegg
- Il muletto della Koenigsegg Jesko Absolut è pronto per registrare nuovi record
- La Pasqua è più bella a bordo di una Koenigsegg Jesko di traverso sulla neve
- Christian von Koenigsegg svela il sound della Gemera: è ancora in sviluppo, ma fa paura!
- Christian Von Koenigsegg ci porta in giro per la fabbrica dove nascono le sue auto
- In vendita una Koenigsegg Gemera usata: com'è possibile?
Koenigsegg

Contenuti più Letti
- 1 commentiCharles Leclerc si schianta con la storica Ferrari F1 di Niki Lauda
- 5 commentiFermato l'uomo che ha danneggiato la scalinata di Piazza di Spagna con una Maserati
- 7 commentiG-H3, il biocarburante che costa 35 centesimi al litro e funziona sui motori termici
- Ambulanza bloccata in Darsena a Milano: sulla passerella pedonale finisce malissimo
- In arrivo una nuova supercar italiana: la M67 è pronta a sfrecciare a 320 km/h
- Questa berlina cinese sfida Tesla e Mercedes: 540 CV a 25.000 euro al cambio diretto
- Arriva la microcar a energia solare che sfida la Citroen Ami: si guida da 14 anni in su
- Nuovi incentivi auto e moto 2022 attivi dal 16 maggio: tutti i dettagli
- 5 commentiLa Toyota bZ4X sarà il futuro o il crac: il Giappone trattiene il fiato
- La nuova Maserati MC20 aperta ha un nome: si chiamerà MC20 Cielo