L'auto elettrica con più autonomia al mondo: quanti chilometri percorre?

L'auto elettrica con più autonomia al mondo: quanti chilometri percorre?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo avere visto le auto elettriche con l’autonomia reale migliore, restiamo nel segmento degli EV per soddisfare un’altra curiosità per gli amanti del segmento: quanti chilometri percorre l’auto elettrica con più autonomia al mondo? Andiamo alla scoperta del modello interessato!

Tempo addietro il “campione del long range” era la Tesla Model S Long Range Plus, capace di superare i 610 chilometri di autonomia nel ciclo Wltp grazie soprattutto a una riduzione della massa totale e a una serie di modifiche applicate al motore elettrico posteriore e alla trasmissione. Con il passare degli anni sono giunti sul mercato sempre più modelli, dall’autonomia sempre più elevata. Abbiamo la Mercedes EQS 450+ con 640 km e, in cima alla classifica, la Lucid Air Dream Edition R con 685 chilometri.

La gamma Air Dream Edition ha spodestato i detti EV dal trono grazie alla versione specifica Dream R con trazione anteriore e ruote da 19 pollici, batteria da 118 kWh e 933 cavalli. Questa iterazione riesce a raggiungere quasi 700 chilometri con estrema facilità, ma attenzione: la vera sorpresa è che ogni versione dell’Air Dream ha un'autonomia maggiore rispetto ai veicoli elettrici attualmente disponibili, in quanto anche la Lucid Air Dream Edition P ad alte prestazioni supera la succitata Mercedes con 645 km, garantendo però ben 1.111 cavalli.

Se quindi state cercando l’auto elettrica migliore per autonomia, la gamma Air Dream Edition di casa Lucid è quella giusta.

Peraltro, a fine 2022 sono iniziate le consegne europee della Lucid Air.