
Chi produce le moto 2023 della MotoGP? Rischiamo un campionato monomarca?
L'ultimo Gran Premio 2023 della MotoGP prima della pausa estiva, che si è tenuto ad Assen, ha sancito il completo e assoluto dominio Ducati - tanto che sono molti gli appassionati che hanno paura che il campionato si trasformi in un "monomarca". Da dove arriva questo timore? Chi produce i motori delle varie squadre in gara?
Sulla carta, il campionato 2023 di MotoGP è tutt'altro che monomarca. Gli 11 team in gara possono contare su motori provenienti da cinque grandi produttori, ovvero Aprilia, Ducati, Honda, KTM e Yamaha. Partiamo proprio da Aprilia: il produttore italiano fornisce la sua moto RS-GP al team principale Aprilia Racing di Maverick Vinales e Aleix Espargaro e al team satellite CryptoData RNF di Raùl Fernandez e Miguel Oliveira. Honda produce la sua RC213V per il Repsol Honda Team di Joan Mir e Marc Marquez e in aggiunta anche per la squadra LCR Honda di Takaaki Nakagami e Alex Rins.
KTM invece presta la sua RC16 al team Red Bull KTM Factory Racing degli scatenati Brad Binder e Jack Miller e a GasGas Factory Racing Tech3 di Augusto Fernandez e Pol Espargaro. Yamaha è l'unico produttore che produce la YZR-M1 solo per se stessa, per il team Monster Energy Yamaha di Fabio Quartararo e Franco Morbidelli. Arriviamo così a Ducati, che sovrasta tutti con ben 8 moto in griglia: la Desmosedici GP22 dello scorso anno è in forze al Gresini Racing MotoGP di Fabio Di Giannantonio e Alex Marquez e al Mooney VR46 Racing Team, che con Luca Marini e Marco Bezzecchi sta ottenendo traguardi eccezionali con una "moto di generazione precedente". La Desmosedici GP23 aggiornata a quest'anno invece viene utilizzata dal Prima Pramac Racing Team di Johann Zarco e Jorge Martin e dal Ducati Lenovo Team di Enea Bastianini e Francesco Bagnaia.
Come detto appena sopra, sulla carta l'attuale campionato MotoGP è tutto tranne che monomarca, poi però ci sono i fatti, c'è la realtà delle cose. La pista, almeno in questa prima parte di campionato 2023, ci ha detto che la Honda è in crisi profonda, che Yamaha fa non poca fatica a star davanti, che Aprilia ha qualche problema ma che prova in tutti i modi a tenere il passo - anche se questo non le riesce sempre. Sono le moto Ducati che spesso e volentieri dominano le classifiche, con le sole KTM di Binder e Miller che sembrano davvero all'altezza di affrontare a testa alta le Desmosedici in qualsiasi situazione. Speriamo che la pausa estiva porti buoni consigli sia a Yamaha che a Honda per assistere a una seconda parte di campionato ancora più avvincente.
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Ducati
- Il motore Superquadro Mono di Ducati è il monocilindrico più potente al mondo
- Ducati presenta la nuova collezione abbigliamento 2024: dal Racing all'ambito Urban
- La moto più bella di EICMA 2023: vince la Ducati Hypermotard 698 Mono
- La Ducati Hypermotard 698 Mono vista a EICMA 2023: spettacolo monocilindrico
- La Ducati Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916 ufficiale a EICMA 2023
Ducati

Contenuti più Letti
- Dacia Duster 2024, ecco le foto ufficiali 'rubate': sembra fantastica
- Nuova Lancia Ypsilon, il CEO: 'Sarà un'hatchback di 4 metri, l'HF è strepitosa'
- 1 commentiLa nuova Alfa Romeo Giulietta la rivogliamo proprio così
- Addio al diesel tradizionale: in Italia la prima stazione che vende solo biodiesel HVO
- 1 commentiCos'è il nuovo Diesel HVO e con quali motori è compatibile?
- 1 commentiTesla Roadster, l'ennesima genialata di Elon Musk: ha incassato 250milioni nel 2017
- 1 commentiLa nuova Dacia Duster 2024 vista dal vivo: scopriamola
- Il Tesla Cybertruck degli showroom ha una qualità più alta dei prototipi
- Nuova Lancia Ypsilon 2024, il primo teaser ufficiale del nuovo modello
- Il prezzo delle auto elettriche crolla sul mercato dell'usato: cosa succede?