Chi è il maggiore produttore mondiale di auto elettriche?

Chi è il maggiore produttore mondiale di auto elettriche?
di

Da qualche anno a questa parte la crescita nella vendita di veicoli completamente elettrici e ibridi ha cominciato ad assumere proporzioni eccezionali, e ciò è sicuramente vero per l'anno appena conclusosi. Ma quali sono i gruppi automobilistici di maggior successo in questo senso?

In base ai dati appena condivisi da Jose Pontes di EV-Volumes, nel 2021 sono stati venduti 6,5 milioni di veicoli plug-in, e più della metà di essi proviene da soli cinque gruppi automobilistici. Se sommiamo modelli BEV (completamente elettrici) e PHEV (ibridi plug-in) a dominare da quattro anni è sempre la stessa compagnia: Tesla.

Nonostante commercializzi esclusivamente BEV, il marchio di Palo Alto ha venduto ben 936.000 veicoli nel corso del del 2021, appropriandosi del 14,4 percento del market share complessivo (Tesla ha aperto il 2022 con record e ritardi). Adesso il CEO Elon Musk sembra voler espandere le operazioni del brand a quanti più mercati possibili, e soltanto la scarsità globale di semiconduttori sembra poter limitare la sua ambizione.

Al secondo posto troviamo invece il Gruppo Volkswagen a quota 758.000 esemplari per un market share dell'11,7 percento. Anche qui la crescita è sostanziale, e qualcuno crede persino che ad un certo punto il colosso tedesco acciuffi Tesla. A chiudere il podio ci pensa il marchio cinese SAIC con 683.086 esemplari e il 10,5 percento di market share. Quarta è BYD con 593.878 veicoli e il 9,1 percento di market share, ma ci teniamo a sottolineare che le due compagnia appena menzionate vendono quasi esclusivamente nel territorio interno. Buono pure il quinto posto di Stellantis che, coi suoi 360.953 esemplari distribuiti globalmente nel 2021 ha ottenuto il 5,6 percento di market share.

Ovviamente se escludiamo dall'equazione le ibride plug-in Tesla si avvantaggia ulteriormente sulla concorrenza: il market share schizza al 21 percento. Penalizzata invece Volkswagen che scende al 10 percento di market share e viene superata da SAIC.

A proposito di note positive per la casa di Elon Musk, negli scorsi giorni lo stabilimento Tesla di Fremont ha stabilito un primato: è la fabbrica di auto più produttiva degli Stati Uniti.

FONTE: insideevs
Quanto è interessante?
2