Questa Chevy Bolt EV con pannelli solari è in vendita al prezzo di una Tesla Model 3

Questa Chevy Bolt EV con pannelli solari è in vendita al prezzo di una Tesla Model 3
di

Chi sceglie un'auto elettrica lo fa spesso per avere una coppia istantanea e una potenza non indifferente, oltre che per risparmiare sul carburante. A tal proposito c'è chi sogna di circolare in maniera completamente green, magari sfruttando l'energia solare, sta così scoppiando la moda di installare pannelli fotovoltaici direttamente sulle EV.

Perché creare un impianto a casa quando si possono avere dei pannelli sempre con sé? Inoltre non dimentichiamo che non tutte le persone hanno uno spazio adatto o un tetto per l'installazione dei pannelli, come chi vive in condominio. Qualcuno ha dunque ben pensato di modificare una Chevy Bolt EV montando dei pannelli fotovoltaici "portatili".

Non è certo la prima auto a energia solare di cui parliamo, di sicuro però è la più originale e artigianale: come potete vedere dalle foto, si tratta di una soluzione tanto ingegnosa quanto precaria, con pannelli inseriti quasi in ogni dove e una lunga "coda" che fuoriesce per svariati centimetri oltre il cofano posteriore - che non sarà semplice aprire.

Nel caso l'idea vi piaccia, la vettura è ora in vendita alla modica cifra di 77.000 dollari canadesi, circa 52.000 euro, in pratica il prezzo di una Tesla Model 3 Standard Range Plus nuova di fabbrica. Ma questi pannelli portano dei reali vantaggi? Secondo l'attuale proprietario è possibile recuperare 100 chilometri di autonomia ogni 12 ore di sole, inoltre "si può caricare l'auto in qualsiasi momento, anche in fase di marcia". Beh del resto è la medesima idea alla base della Toyota Prius PHV e della Lightyear One, anche se parliamo di auto realizzate decisamente meglio...

Questa Chevy Bolt EV con pannelli solari è in vendita al prezzo di una Tesla Model 3