Il CEO di Ford a tutto gas sulla Puma WRC con Craig Breen: "è stato troppo divertente!"

Il CEO di Ford a tutto gas sulla Puma WRC con Craig Breen: 'è stato troppo divertente!'
di

Tempo fa avevamo visto l CEO di Toyota mettersi alla guida della GR Yaris Rally1, invece Jim Farley, CEO di Ford, si è seduto accanto a Craig Breen, l’alfiere irlandese del team M-Sport WRC, che ha avuto l’onore di portarlo con sé a tutto gas su un breve stage di prova.

La folle corsa verrà proposta in un filmato integrale in uscita nei prossimi giorni, ma nel frattempo Jim non è riuscito a trattenere l’entusiasmo e ha pubblicato una piccola anticipazione della giornata, definendola come la migliore esperienza di guida che abbia mai provato a bordo di una vettura, nonostante ne abbia provate di ogni tipo. E non lo mettiamo in dubbio, dato che sfrecciare a 200 km/h su una strada sterrata in mezzo agli alberi è indubbiamente più adrenalinico e mozzafiato rispetto a delle velocità comunque superiori ma su un rettilineo di un circuito, per quanto altrettanto degne di essere provate almeno una volta nella vita.

Per rinfrescarvi le idee vi ricordiamo che la Ford Puma Rally1 è la vettura che lo scorso gennaio ha portato a casa la storica vittoria nel Rally di Montecarlo con Sebastien Loeb, il primo round della stagione 2022 che ha sancito anche il debutto delle nuove vetture WRC Hybrid. La Puma Rally1 infatti ha il motore 1.6 litri derivato dalla Fiesta WRC, a cui viene affiancato un motore ibrido da 135 CV, per una potenza totale che dovrebbe attestarsi attorno ai 500 CV.

Inoltre il nuovo regolamento mira ad un maggior contenimento dei costi, per cui le auto hanno un’aerodinamica semplificata rispetto agli anni passati, non hanno più il differenziale centrale, e la trasmissione al volante con 6 rapporti è stata sostituita da un cambio sequenziale con 5 marce e leva tradizionale.

Nonostante queste semplificazioni rendano le vetture un po’ più lente, l’esperienza di guida rimane comunque qualcosa fuori dall’ordinario, tanto che il CEO di Ford è rimasto quasi senza parole, prima di esprimere quanto fosse stato divertente questo giro di giostra.