
Il CEO di BMW non crede che Tesla possa crescere così velocemente

Il CEO di BMW, Oliver Zipse, durante una recente conferenza ha sottolineato il rapido passaggio in corso dell'industria automotive dalla propulsione tradizionale alle auto elettriche, ma al contempo ha anche aggiunto che per Tesla non sarà facile tenere il ritmo di crescita attuale.
Ci teniamo a ricordare che, nel corso dell'anno solare del 2020, la casa automobilistica californiana ha sfiorato quota 500.000 esemplari consegnati ai clienti, segnando una crescita del 35 percento rispetto al 2019 nonostante la pandemia di coronavirus abbia contrastato gli acquisti, soprattutto durante la primavera passata.
D'altra parte BMW non sembra esser stata colta di sorpresa dalla crescita delle EV, e infatti ha registrato 192.646 vetture a batteria (plug-in hybrid e BEV combinate) vendute, per un incremento del 31,8 percento su base annua e un 8,3 percento di market share rispetto al totale delle vetture proprietarie.
Sulla questione, ecco la recente dichiarazione di Zipse, rilasciata durante una conferenza tech della DLD All Stars:"Non sarà facile per Tesla continuare a questi ritmi, perché il resto dell'industria avanza a grande velocità." In linea di massima saremmo portati a condividere quanto affermato dal dirigente tedesco, anche perché una crescita annua ripetuta che si aggiri attorno al 35 percento ci pare irrealistica, ma al momento è difficile capire quanto possa ancora crescere, e con che rapidità, il mercato della mobilità elettrica.
In ogni caso il brand di Fremont ha già cominciato a ricevere attacchi commerciali palesati da Polestar 2, dalla Volkswagen ID.4, dalla Audi e-tron e da tanti altri modelli provenienti da quasi ogni continente. Solo nel corso del 2021 questa concorrenza dovrebbe moltiplicarsi come mai prima d'ora, e ad oggi una previsione accurata che bilanci crescita di mercato e dividendi di market share fra produttori di auto risulta davvero ardua.
Dal suo canto BMW sta per lanciare sul mercato l'attesissima i4: una berlina elettrica premium che, nella sua variante della divisione M, rappresenterà uno dei modelli stradali più potenti mai prodotti dalla casa di Monaco di Baviera.
Altri contenuti per BMW
- BMW vola grazie alle auto a batteria: i dati nel 2021 sono eccezionali
- BMW M2 finisce contro una colonna di cemento: la sportiva è distrutta
- BMW CE 04 vicino alla produzione: ecco il design finale dello scooter elettrico
- BMW: 'Tutte le elettriche si somigliano', parola del CEO Oliver Zipse
- BMW pubblica una foto della sua iX, ma una Mercedes rovina lo scatto
BMW

Contenuti più Letti
- 1 commentiQuesto Optimus Prime si trasforma da solo, cammina sulle sue gambe e può anche gareggiare
- Una donna di San Francisco ha risparmiato 40.000€ vendendo l'auto per una bici elettrica
- Una Lambo Huracan Spyder è stata riparata e messa in vendita: potrebbe essere un affare
- 1 commentiMuoiono a bordo di una Tesla: nessuno era alla guida dell'auto
- Ecco l'elettrica Alibaba: un'auto da 5.000 euro coi pannelli solari
- Le volanti della polizia diventano elettriche, ma la mossa è davvero conveniente?
- Moto elettriche Zero senza interessi e con rimborso per neopatentati
- Questa Lamborghini Aventador SVJ Roadster Xago Edition è davvero unica
- La nuova Porsche 911 GT3 è pronta: ecco come scatta da 0 a 100 km/h
- Proteste per la Giga Berlin di Tesla: rischio inquinamento e siccità