1
News Lifestyle
Quale orologio comprare con meno di 800 euro? La top 5 dei migliori, ve ne innamorerete
Il centro di Milano senza più auto a benzina e diesel entro il 2030: il Piano Aria e Clima
INFORMAZIONI SCHEDA
È innegabile, in questi giorni Milano ha gatte da pelare ben più complicate della mobilità - e ci riferiamo chiaramente alla seconda, violenta ondata di Coronavirus. Pandemia o meno, la città meneghina ha in ogni caso adottato linee chiare in merito al proprio futuro. Un futuro con sempre meno auto a benzina e diesel.
L’idea fa parte di un piano molto più ampio chiamato Piano Aria e Clima, approvato il 4 ottobre 2019, che si è dato degli obiettivi da rispettare. Fra questi troviamo la riduzione delle emissioni di CO2 del 45% entro il 2030, per diventare una città Carbon Neutral nel 2050. A tutela della salute pubblica, la città conta anche di rientrare nei valori delle concentrazioni degli inquinanti atmosferici quali PM10 e NOx (polveri sottili e ossidi di azoto).
Per raggiungere tali goal il comune non potrà in maniera diretta escludere determinate motorizzazioni da un’area (tipo l’attuale Area C), potrà però immettere insostenibili ticket giornalieri per le auto a benzina e diesel, che per evitare salassi dovranno restare alla larga. L’attuale area B dovrebbe rimanere accessibile a tutte le vetture superiori a Euro 4, la Cerchia dei Bastioni però dovrebbe effettivamente diventare “a zero emissioni” entro il 2030.
Nel 2050 Milano si immagina “una città pulita, equa, aperta e solidale”, come si può leggere nella pagina dedicata al Piano Aria e Clima, speriamo soltanto di lasciarci alle spalle la brutta storia riguardante il COVID-19 il prima possibile.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Volete una Hyperion XP-1? Prima potete acquistare il concept e poi 'permutarlo'
- Auto a idrogeno, flop senza fine: -70% di vendite nel Q1 2024 negli Stati Uniti
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- 5 auto usate per neopatentati sotto i 10mila euro: dalla Citroen C1 all'Alfa Romeo Mito
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
Il Mondo delle Auto
Contenuti più Letti
- Dacia Duster, nel 2025 in arrivo diverse nuove motorizzazioni: ecco tutti i dettagli
- 1 commentiTavares, polemica per stipendio da 36 mln di euro 'Se pensate sia alto cambiate la legge'
- La nuova Ferrari V12 si chiamerà come una città USA? Dopo l'Alfa Romeo Milano...
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Dopo l'addio della Smart quali piccole rimangono? Ecco la top 5 delle city car mignon
- Collezione d'auto del Sultano del Brunei: 15 anni dopo emergono alcune foto mai viste
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- 8 commentiScout Park, l'app che permette di segnalare chi parcheggia male e di guadagnare soldi
- 4 Lamborghini Revuelto in una volta sola: sulle strade è il caos