Le celle delle nuove batterie Tesla si mostrano sul web: raddoppiato il diametro

Le celle delle nuove batterie Tesla si mostrano sul web: raddoppiato il diametro
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Al Tesla Battery Day mancano ormai pochissimi giorni, potremmo dire addirittura ore. L'evento si terrà infatti il 22 settembre prossimo, con Elon Musk e soci che molto probabilmente presenteranno una nuova tecnologia per le loro batterie Tesla. Ed ecco in anteprima le celle di nuova generazione.

Le foto che vedete in pagina sono state pubblicate in esclusiva da Electrek, negli USA, e rappresentano quelle che potenzialmente sono le nuove celle energetiche create da Tesla grazie al progetto Roadrunner. Un progetto per molti versi ancora "segreto", nonostante i vari rumor del web apparsi in rete nell'ultimo anno, i cui misteri saranno evidentemente svelati il 22 settembre.

Com'è facile immaginare non esistono ancora dettagli precisi su queste nuove celle, che dovrebbero arrivare dalla nuova Tera Battery Facility di Kato Road in California, un impianto creato appositamente da Tesla per la produzione di nuove batterie e situato accanto alla Gigafactory numero 1 di Fremont, la più grande di Elon Musk e la stessa che assembla le auto che arrivano in Europa.

Sappiamo però che sono grandi circa il doppio delle classiche celle 2170 di Tesla attualmente utilizzate per la Model 3 e la Model Y. Raddoppiare il diametro della cella potrebbe significare aumentare per quattro volte il volume interno, Tesla dunque potrebbe aver trovato il modo di aumentare la densità installando meno celle a parità di ingombro, ma siamo nel campo delle ipotesi, per sapere qualcosa di ufficiale dobbiamo aspettare l'imminente Battery Day.

FONTE: Electrek
Quanto è interessante?
2
Le celle delle nuove batterie Tesla si mostrano sul web: raddoppiato il diametro