Catene da neve obbligatorie a bordo dal 15 novembre, fino al 15 aprile 2023

Catene da neve obbligatorie a bordo dal 15 novembre, fino al 15 aprile 2023
di

Mentre il Governo Meloni taglia le accise sui carburanti fino al 31 dicembre 2022, arriva un promemoria importante per i cittadini italiani di tutte le regioni: Anas (Gruppo Fs Italiane) ricorda l’obbligo di catene o pneumatici invernali a bordo dal 15 novembre al 15 aprile 2023, su tutte le strade statali e sui raccordi autostradali.

Sul sito ufficiale in queste ore sono apparsi numerosi comunicati stampa dedicati a ciascuna regione della penisola, dal Friuli-Venezia Giulia alla Sicilia, con il quale Anas rammenta la necessità di avere nella propria automobile catene da neve o pneumatici invernali per rispondere prontamente a precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.

Dopo un ottobre dal caldo preoccupante, il mese di novembre ci avvicina al tipico freddo stagionale e al caratteristico meteo del tardo autunno e dell’inverno. L’ordinanza emanata da Anas viene accompagnata dalla corrispondente segnaletica verticale sulle strade interessate, con validità anche al di fuori dei periodi indicati. Si ricorda dunque che ciclomotori e motocicli sono esenti da questo obbligo, ma possono circolare soltanto in assenza di precipitazioni nevose in atto o di neve e ghiaccio su strada.

Per maggiori informazioni in merito a tutti i tratti stradali e autostradali interessati da questo obbligo, vi rimandiamo ai comunicati stampa pubblicati dall’Anas.