Carica la Tesla Model 3 dal 2% al 90% a 250 kW, il video integrale

di

Tesla detiene diversi primati nel settore elettrico, uno di questi è la velocità di ricarica, secondo Top Gear la Model 3 è addirittura "la più veloce al mondo" a ricaricarsi. Questo è possibile grazie ai nuovi Supercharger V3, che Elon Musk sta installando pian pian in tutto il mondo, e all'ultimo software rilasciato OTA.

I 250 kW di Tesla sono dunque diventati subito leggenda, le auto della concorrenza infatti ricaricano per la maggior parte a 22 kW o a 50 kW, con le premium capaci di arrivare a 100 kW e 150 kW. 250 kW è davvero una velocità "fuori di testa", che permette il caricamento completo di una Tesla Model 3 Long Range (dunque con autonomia maggiorata) in circa 30 minuti. Sarà vero?

La prova definitiva ci arriva da un video di YouTube, con l'utente Dagery che ha filmato un intero ciclo di carica dal 2% al 90% - con il video che dura in tutto 34 minuti. Vedere, letteralmente, il caricamento tramite lo schermo della Model 3 è davvero uno spettacolo: l'auto inizia a caricare velocemente arrivando in pochi secondi a 126 kW, poi la scalata si fa più lenta ma costante, finché il display non segna i 250 kW fissi - il che si traduce in 1.720 km ricaricati ogni ora.

Avendo 560 km di autonomia, la Model 3 Long Range dunque riesce a caricarsi completamente in circa 30 minuti, anche se la potenza tende a diminuire dopo il 50% per evitare danni e surriscaldamenti. Che ne dite di questa ulteriore dimostrazione "di forza"?