Car of the Year 2019: a Ginevra trionfa la Jaguar I-Pace

Car of the Year 2019: a Ginevra trionfa la Jaguar I-Pace
di

A un giorno esatto dall'apertura del Salone di Ginevra alla stampa specializzata (il pubblico potrà entrare dal 7 al 17 marzo), in Svizzera è stata appena eletta l'auto dell'anno. Car of the Year 2019 è la Jaguar I-Pace.

La vettura inglese l'ha spuntata contro sei finaliste a dir poco agguerrite: pensiamo alla Alpine A110, alla Citroen C5 Aircross, alla Ford Focus, alla Kia Ceed, alla Mercedes-Benz Classe A e alla Peugeot 508. La Jaguar I-Pace è arrivata allo show-down finale con la Alpine A100, battuta per 20 a 16 - un soffio di fatto, dopo un pareggio a 250 punti.

Possono così sorridere i sostenitori più agguerriti dell'elettrico: la I-Pace, lo ricordiamo, è infatti una vettura completamente elettrica. La classifica continua con la Kia Ceed capace di guadagnare un ottimo terzo posto a 247 punti, e ancora la Ford Focus a 235, la Citroen C5 Aircross a 210, la Peugeot 508 a 192 e - ultima, forse ingiustamente - la Mercedes Classe A a 116.

Ricordiamo che il premio Car of the Year è una vera istituzione nel settore, organizzato da ben 7 riviste internazionali: Auto dall’Italia, Autocar dalla Gran Bretagna, Autopista dalla Spagna, Autovisie dall’Olanda, L’Automobile Magazine dalla Francia, Stern dalla Germania e Vi Bilägare dalla Svezia. A incoronare la vincitrice, 60 giornalisti specializzati di 23 Paesi differenti. In basso il video dell'ultima votazione.