La cancellazione del superbollo si può fare, il governo ci pensa
INFORMAZIONI SCHEDA
L'attuale governo ha promesso già da un po' una sostanziale riforma fiscale, con la quale semplificare la gestione delle imposte e rivedere i cosiddetti micro tributi territoriali, tra i quali troviamo anche il superbollo.
Allo stato attuale dei fatti, i micro tributi trasferiscono nelle casse del nostro Paese appena lo 0,01 percento delle entrate tributarie complessive, e per i bilanci economici di Regioni e Comuni la faccenda assume connotati molto simili.
E quindi risaputo che, oltre ad avere una utilità economica alquanto dubbia, in linea di massima i micro tributi "presentano costi gestionali elevati e contribuiscono alla complessità del sistema." Fin dal principio il governo Draghi ha messo sotto i riflettori l'intenzione di semplificare il sistema di imposte e di sburocratizzare i vari apparati, e questo si potrebbe tradurre in una cancellazione del superbollo (il precedente tentativo del 2018 fallì).
Il superbollo è stato attuato dal governo Berlusconi nell'ormai lontano 2011 con l'intenzione di scoraggiare alcuni automobilisti dall'acquisto di autovetture con potenza superiore ai 306 cavalli o 225 kW attraverso una stangata non da poco: 10 euro in più per ogni kW al di sopra della soglia prestabilita. Per non bastare il successivo governo Monti rincarò la dose abbassando il limite a 185 kW o 252 cavalli e incrementando l'esborso da 10 a 20 euro per kW eccedente.
Evitando di scendere nel dettaglio su come questa tassa cambia pian piano nel tempo in base alla data d'immatricolazione, non sembra che i benefici della sua applicazione siano stati quelli sperati, e un'eventuale cancellazione definitiva del superbollo potrebbe quindi arrivare nel corso dei prossimi mesi.
FONTE: alvolante
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Fedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'È la prima consegnata in Italia'
- Addio ansia da ricarica: tutte le colonnine d'Italia in una sola app grazie alla PUN
- Scuolabus incagliato durante alluvione: eroe su Toyota FJ Cruiser lo salva
- Auto elettriche cinesi, cosa succede? Nel 2024 calo netto delle esportazioni in Ue
- Jeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
Il Mondo delle Auto
Contenuti più Letti
- Parcheggiata per 47 anni nello stesso posto a Conegliano: la Lancia Fulvia di Google Maps
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- BYD abbassa il prezzo della Seal: l'anti Tesla Model 3 si prende a meno di 30.000 euro
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Nuova BMW Serie 3 Neue Klasse e quel legame col passato: 'Qualunque cosa facciamo...'
- Nuova Toyota Supra GRMN, ecco in azione un nuovo prototipo al Nurburgring
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- La Lamborghini pensa di rifare l'Espada? Ecco come potrebbe essere
- 7 commentiNorvegia a un passo dal paradiso, 92,4% di auto elettriche vendute, e c'è anche Toyota